Sommario
Cosa indica la divisione?
La divisione è un’operazione che associa a due numeri, detti dividendo e divisore, altri due numeri detti quoziente e resto, in modo tale che la somma tra il resto e il prodotto tra quoziente e divisore sia uguale al dividendo.
Cosa significa essere stagno?
settentr., solido, robusto, ben piantato: un giovanotto s.; avere delle spalle s., delle braccia s.; una ragazza con la carne s., soda.
Che cosa significa Casellate?
Lavorare col cesello: c. l’oro, l’argento. 2. Scolpire, scrivere, e anche cantare, suonare, o compiere altro lavoro d’arte rifinendo i particolari con molta cura: è un poeta che cesella i suoi versi.
Come spiegare la divisione di Contenenza?
Ciò che faremo in questo caso è usare la divisione per dividere una quantità in gruppi uguali e calcolare il numero dei gruppi che abbiamo formato, si chiama pertanto divisione di contenenza perché indica quanti gruppi uguali sono contenuti in una certa quantità.
Come scrivere la divisione?
Altre volte è possibile trovare l’obelo (÷), un simbolo, per così dire, riepilogativo dei due precedenti, formato dalla sovrapposizione di due punti e di una lineetta centrale; il simbolo oggi, più che usato sul piano operativo, è presente sulle calcolatrici per indicare appunto l’operazione di divisione.
Cosa significa armi cesellate?
L’arte del cesello nasce quando l’uomo, scoprendo il metallo ed il modo di fonderlo, servendosi di attrezzi da lui stesso creati con materiali più duri, realizza oggetti di uso pratico come le armi per la caccia o per la difesa.
Cosa vuol dire il verbo ghignare?
ghigniamo, ghigniate; aus. avere). – Fare un ghigno; ridere con espressione sinistra o sarcastica, o anche soltanto maliziosa: ghignava vedendomi nell’imbarazzo.
Quale è il simbolo dell’operazione di divisione?
obelo
L’obelo (AFI: /ˈɔbelo/), indicato col segno ÷, è un simbolo costituito da una breve linea orizzontale con un punto sopra e sotto. È usato prevalentemente per rappresentare l’operazione di divisione, soprattutto nella lingua inglese.
Chi è stato il primo a inventare la matematica?
Talete di Mileto
Ragionamenti che coinvolgevano altri strumenti erano a volte utilizzati, ma venivano considerati non rigorosi. Si ritiene che la matematica greca abbia avuto inizio con Talete di Mileto (624-546 a.C. ca.) e Pitagora di Samo (582 — 507 a.C. ca.).
https://www.youtube.com/watch?v=P7R0OqvqTBY