Sommario
Cosa sono i mm degli obiettivi?
Uno di questi è la “lunghezza focale” espressa solitamente in millimetri (mm). In fotografia, è la distanza, espressa in millimetri, tra il centro ottico dell’obiettivo e il piano pellicola (o il sensore in caso di fotocamera digitale) alla quale viene messa a fuoco l’immagine di un punto posto all’infinito.
Come si classificano gli obiettivi?
Esistono principalmente due categorie con le quali si classificano gli obiettivi: focale fissa vs zoom e classe di lunghezza focale.
Come si leggono le caratteristiche di un obiettivo?
La prima cifra è la misura minima e la seconda è lo zoom massimo che può raggiungere. Ovviamente “mm” indica l’unita di misura che in questo caso sono i millimetri. Come ben saprai, mm è la distanza tra il sensore della fotocamera ed il punto di convergenza nell’obiettivo.
Come funzionano le lenti di una macchina fotografica?
Sono realizzate in vetri ottici di alta qualità che, grazie alle leggi della fisica ottica, permettono di catturare sul sensore la luce proveniente da una porzione variabile dello spazio. La morfologia e la posizione delle lenti consentono di focalizzare l’ottica (mettere a fuoco) e determinano la lunghezza focale.
Cosa sono i numeri sull obiettivo?
Negli obiettivi fotografici si indica l’apertura massima del diaframma con il denominatore della frazione, per cui più basso è il numero che indica l’apertura massima, più luminoso sarà l’obiettivo.
Che tipi di obiettivi esistono?
In base alla lunghezza focale possiamo distinguere 3 tipologie principali di obiettivi:
- Grandangolari: hanno una lunghezza focale inferiore ai 35mm.
- Normali: hanno una lunghezza focale compresa tra i 35mm e i 50mm.
- Teleobiettivi: hanno una lunghezza focale superiore a 50mm.
Quali sono le famiglie degli obiettivi cinema?
In base alla lunghezza focale possiamo distinguere 3 tipologie principali di obiettivi: Grandangolari: hanno una lunghezza focale inferiore ai 35mm. Normali: hanno una lunghezza focale compresa tra i 35mm e i 50mm. Teleobiettivi: hanno una lunghezza focale superiore a 50mm.
Che vuol dire obiettivo EF?
Con attacco EF, o innesto EF, si intende il quarto sistema, in ordine di tempo, di innesto tra fotocamera SLR e obiettivo introdotto da Canon con la serie EOS. Con esso viene introdotto nativamente l’autofocus: EF sta per Electro Focus.
Come si scrive obiettivo della macchina fotografica?
Sono corrette entrambe le forme: la forma obiettivo è più vicina all’etimo latino obiectivum, mentre obbiettivo è una forma di origine popolare che ha subito il raddoppiamento della b davanti a i con valore di ➔semiconsonante.