Come si chiama WWW?
Il World Wide Web (termine in lingua inglese traducibile in italiano come “rete di ampiezza mondiale”, o “rete mondiale”, dove “rete” viene richiamato da Web – “tela”, l’intreccio composto da ordito e trama), abbreviato Web, sigla WWW o W3, è uno dei principali servizi di Internet, che permette di navigare e usufruire …
Chi ha creato il web?
Tim Berners-Lee
Robert Cailliau
World Wide Web/Inventori
Assoprovider dedica degli approfondimenti su chi ha fatto la storia della Rete. Il primo protagonista è Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web. Per innovare bisogna conoscere quello che c’è stato prima.
Qual è l’anno di nascita di Internet?
1969
Internet, prima di essere chiamata così, era nata nel 1969, si chiamava ancora Arpanet, dal nome dell’agenzia di ricerca americana che l’aveva progetta, l’Arpa (Advanced Research Project Agency) e aveva cominciato a usare i protocolli che ancora la fanno funzionare, cioè il TCP/IP (transfer Control Protocol/Internet …
Perché è stato creato il web?
Eppure il World Wide Web, come tante altre invenzioni, nacque per scopi militari. L’obiettivo era quello di strutturare una rete – in inglese “web” – che non facesse a capo ad un solo terminale, ma potesse continuare a funzionare anche nell’eventualità in cui uno dei supporti “fisici” venisse distrutto.
Quali sono i tipi principali di siti web?
Dal punto di vista della struttura e della tecnologia utilizzata, i siti web si possono distinguere sommariamente in due tipi principali: siti statici; siti dinamici. A loro volta alcune agenzie web più professionali tendono a volerli differenziare ancora in: siti vetrina – sito di presentazione;
Cosa è una pagina web?
Una pagina web è il tipo di documento digitale tramite il quale sono rese disponibili all’utente finale le informazioni del World Wide Web attraverso un web browser. Un insieme di pagine web, tra loro relazionate secondo una gerarchica e una struttura ipertestuale e riferibili, di norma, ad un unico web server , costituisce un sito web .
Cosa è un sito web o sito internet?
Un sito web o sito Internet è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su un server web, raggiungibile dall’utente finale attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite l’uso di browser web
Qual è la prima pagina di un sito web?
Di solito è la prima pagina che viene visualizzata quando si richiama un sito web e da qui l’utente raggiunge le sottopagine del sito. In italiano i sinonimi utilizzati per indicare l’homepage sono “pagina iniziale” o “pagina d’inizio”. Nel linguaggio quotidiano la parola “pagina” ha assunto anche un altro significato,