Sommario
Come si invasa il miele?
In pratica si opera tra i 24 e i 28° C. Il miele viene quindi invasettato, eventualmente dopo una decantazione di alcune ore per eliminare le bolle d’aria incorporate. I vasi devono poi essere messi a temperatura di 14° C (o temperature il più vicino possibile a questo valore).
A cosa serve il maturatore per miele?
maturatore (o decantatore): è un contenitore di diversa capacità, dove il miele viene fatto “maturare”. Appositi filtri permettono di separare il miele da eventuali corpi estranei e la permanenza per più settimane consente la risalita in superficie delle bollicine d’aria.
Come si usa lo Spargimiele?
Con lo spargimiele o spalmamiele in faggio grazie alla sua forma e alle apposite scanalature ricavate nel legno, è sufficiente un movimento rotatorio del polso per impedire al miele di colare così da avere il tempo di portarlo sulla tazza, immergerlo nel latte caldo e girare, proprio come si fa con un normale cucchiaio …
Come si chiama la raccolta del miele?
L’apicoltura è quindi un’attività che viene svolta nel totale rispetto della natura, in linea con quelli che sono i ritmi stabiliti dalle api stesse. In alcuni casi possono anche essere utilizzati strumenti o tecniche per aumentare la produzione del miele, ma senza che questo disturbi il loro equilibrio.
Come filtrare il miele in casa?
Gli strumenti di filtrazione possono essere sacchi in rete di nylon o in analoghe maglie metalliche, meglio se di dimensioni via via decrescenti per limitare l’intasamento dei fori. I sacchi possono lavorare in immersione o sospesi al di sopra del maturatore: nel primo caso non viene inglobata aria.
Quanto tempo miele nel maturatore?
Dentro il maturatore il miele deve stare qualche giorno (anche 10-15) in tale tempo eventuali corpuscoli, schiuma etc. decantano rendendo il prodotto ancora più limpido, è importante sottolineare che dentro il maturatore il miele non perde umidità anzi, in particolari condizioni addirittura la acquisisce.
Come si chiama l’oggetto per il miele?
Focus: Questo utensile in legno è chiamato con tanti nomi: Coglimiele, servimiele, prendimiele. Sono tutti nomi adatti perché fanno riferimento all’azione di prendere il miele dal barattolo e di accompagnarlo sul pane o nella bevanda. Sbagliato invece chiamarlo “spargimiele”.
Come si pulisce un tagliere di legno?
Come disinfettare i mestoli in legno
- Inserite i mestoli in una pentola.
- Unite qualche cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di aceto.
- Poi unite l’acqua bollente e fate bollire.
- Lasciate raffreddare i mestoli e poi sciacquateli.
- Lasciate asciugare su un panno da cucina.