Sommario
Quanti tipi di suoni esistono?
I suoni alti sono quelli più acuti, come un fischio o il cinguettio degli uccelli. Il suoni bassi sono quelli più gravi, come il borbottio di una pentola di fagioli, o il muggito di una mucca. Si dice anche che i suoni alti sono quelli che hanno una frequenza più alta e i suoni bassi hanno una frequenza più bassa.
Come distinguere un suono grave da uno acuto?
L’altezza è la qualità che permette di distinguere se un suono è acuto o grave e dipende dalla frequenza dell’onda sonora che lo ha generato. In particolare: più la frequenza di un’onda sonora è elevata e più il suono ci sembrerà acuto, mentre più è bassa la frequenza e più il suono ci apparirà grave.
Quali sono i suoni medi?
Nell’audio si definiscono 4 zone, dette tecnicamente bande di frequenza: i bassi (20-200 Hz), i medio-bassi (200-1000 Hz), i medio-alti (1000-5000 Hz) e gli alti (5000-20000 Hz). Il nostro apparato uditivo è infatti in grado di percepire suoni compresi tra i 20 e i 20000 Hz.
Come può essere un suono?
Suoni e rumori possono essere alti e bassi, lunghi e brevi, forti e deboli. La disciplina che studia le caratteristiche dei suoni si chiama acustica. Anche i suoni hanno un’altezza; nel linguaggio musicale le parole “alto” e “basso” vengono sostituite dai termini “acuto” e “grave”.
Quali sono i suoni scuri?
Il suono scuro è quel tipo di suono poco squillante e cupo. Tanto per intenderci il corno ha un suono molto scuro, la tromba ha un suono chiaro.
Come producono il suono gli strumenti musicali?
Il suono è prodotto soffiando nello strumento attraverso un’ancia doppia costituita da due sottili lamelle di canna di bambù legate insieme. Esse vengono messe in vibrazione dall’esecutore che soffia nello strumento tenendole tra le labbra.
Qual è lo strumento con il suono più grave?
contrabbasso
Il contrabbasso è uno strumento musicale della famiglia dei cordofoni ad arco. È lo strumento con il suono più grave di tutti gli archi (se si esclude il rarissimo ottobasso).