Cosa succede se lancio un oggetto nello spazio?
Se lanciamo un oggetto nello spazio questo continuerà a muoversi con la stessa velocità e nella stessa direzione fino a che una forza esterna (ad esempio una forza gravitazionale) modificherà il suo moto. sono navicelle spaziali per l’esplorazione del sistema solare, lanciate dalla NASA all’inzio degli anni ’70.
Perché nello spazio non si cade?
All’interno delle stazioni spaziali orbitali, è presente la microgravità con effetti simili alla gravità zero ma l’assenza di gravità apparente è dovuta solo alla componente g verticale verso il basso che è identica alla forza di gravità g della Terra a quella quota; tale componente è generata dalla traiettoria …
Cosa significa il termine “spazio interno”?
Con il termine “spazio interno” (in inglese inner space) si intende lo spazio cosmico interno al sistema solare. In contesti il cui riferimento è la galassia il termine indica lo spazio cosmico racchiuso dai confini galattici.
Cosa è lo spazio cosmico?
Lo spazio cosmico (da qui in avanti chiamato spazio) è il vuoto che esiste tra i corpi celesti. In realtà non è completamente vuoto, ma contiene una bassa densità di particelle : soprattutto plasma di idrogeno ed elio , radiazione elettromagnetica , campi magnetici , raggi cosmici e neutrini .
Qual è il concetto moderno di spazio?
Il concetto moderno di spazio è basato sulla cosmologia del Big Bang, proposta la prima volta nel 1931 dal fisico belga Georges Lemaître. Questa teoria sostiene che l’universo osservabile ha tratto origine da una formazione molto compatta, che da allora ha subito un’ espansione continua.
Cosa è lo spazio intorno al Sole e ai pianeti del sistema solare?
Lo spazio intorno al Sole e ai pianeti del Sistema Solare, detto spazio interplanetario, è la regione dominata dal medium interplanetario, che si estende verso la eliopausa dove l’influenza dell’ambiente galattico comincia a dominare sul campo magnetico e sul flusso di particelle proveniente dal Sole.