Sommario
Cosa erano i mercenari?
di merces -edis «mercede, compenso, paga»]. – 1. agg. Di persona che presta la propria opera dietro compenso, e al solo fine di essere pagata, senz’altro interesse che quello del guadagno; anche dell’opera stessa, della prestazione fatta dietro compenso.
Chi assolda i mercenari?
soldato In origine, chi era assoldato, chi cioè esercitava per guadagno il mestiere delle armi, nelle milizie mercenarie.
Chi usa gli altri?
Il termine opportunismo ha questo duplice significato ma spesso viene definita opportunista una persona che pur di aver un vantaggio personale dalle varie circostanze e da chi lo circonda agisce in maniera egoistica, priva di scrupoli e noncurante delle conseguenze che può provocare.
Come si chiamano le persone che se ne approfittano?
Esistono diversi tipi di approfittatori, ma poniamo l’enfasi su due in particolare: i manipolatori e quelli che vogliono suscitare la nostra pena. I primi sono quelli che si approfittano del loro status sociale, delle loro abilità o di qualsiasi altro tipo di qualità, al fine di farvi sentire inferiori o dipendenti.
Cosa vuol dire donna mercenaria?
· Il femminile regolare di mercenario è mercenaria, e così si può chiamare una donna che eserciti il mestiere delle armi al di fuori di un esercito regolare.
Quale rapporto deve intercorrere tra l’ordinamento dello Stato e la struttura dell’esercito?
Secondo lui è il principe che deve governare il suo esercito e deve essere formato dai cittadini del principato (solo loro difenderanno il loro Stato e se stessi). In caso di repubblica però ci deve essere a capo dell’esercito un generale bravo e se non lo è bisognerebbe cambiarlo.
Chi sono i mercenari nel Medioevo?
Medioevo. L’utilizzo di mercenari fu molto comune durante il Medioevo: ad esempio, durante questo periodo, le milizie mercenarie per antonomasia furono le cosiddette compagnie di ventura, costituite da soldati di ventura.
Come smascherare un opportunista?
Smascherare un opportunista Per farlo in maniera più efficace è meglio farlo in gruppo, ad esempio con l’aiuto di altri amici della stessa compagnia o con i colleghi. Senza essere cattivi, gli si può far sapere di aver capito il suo obiettivo, e di non essere più disponibili ad accettarlo.