Sommario
- 1 Cosa si intende per sistema duale?
- 2 Come funziona apprendistato duale?
- 3 Perché l’apprendistato viene considerato un contratto duale?
- 4 Quali sono i contratti di apprendistato di primo livello?
- 5 Chi sono gli apprendisti di primo livello?
- 6 Qual è la durata minima del contratto di apprendistato di primo livello?
Cosa si intende per sistema duale?
Il duale è una modalità di apprendimento basata sull’alternarsi di momenti formativi “in aula” (presso una istituzione formativa) e momenti di formazione pratica in “contesti lavorativi” (presso una impresa/organizzazione), favorendo così politiche di transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro per …
Come funziona apprendistato duale?
Si tratta di una tipologia di contratto che consente ai giovani di frequentare un percorso di formazione professionale o istruzione per conseguire un titolo di studio e contemporaneamente di essere assunti come apprendisti, anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro.
Quante tipologie di apprendistato sono disponibili in relazione al sistema duale?
La via italiana al sistema duale è stata attivata in particolare attraverso l’articolo 41 del Decreto Legislativo 81 del 15 giugno 2015. Definisce l’articolazione dell’apprendistato identificando tre tipologie.
Perché l’apprendistato viene considerato un contratto duale?
Mediante questo contratto l’apprendista ha un doppio status, di studente e di lavoratore. Firmando il contratto di apprendistato il giovane diventa un lavoratore dipendente e allo stesso tempo mantiene anche lo status di studente, perché iscritto ad un percorso scolastico/formativo.
Quali sono i contratti di apprendistato di primo livello?
L’apprendistato di 1° livello, anche detto “apprendistato per qualifica o diploma professionale”, è un contratto di lavoro finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani tra i 15 e i 25 anni nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di un diploma e di competenze professionali.
Quali sono i tipi di apprendistato?
Sulla base della qualifica professionale che il soggetto intende raggiungere, la legge individua tre tipologie di contratto di apprendistato. apprendistato per la qualifica e il diploma professionale; apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere; apprendistato di alta formazione e ricerca.
Chi sono gli apprendisti di primo livello?
Qual è la durata minima del contratto di apprendistato di primo livello?
6 mesi
La durata minima è di 6 mesi ed è pari nel massimo alla durata ordinamentale dei relativi percorsi: Qualifica professionale – max 3 anni. Diploma professionale – max 4 anni. Diploma di istruzione secondaria superiore – max 4 anni.
Quanto valgono i contributi da apprendista?
Nel caso dell’apprendistato i contributi a carico del datore di lavoro sono pari all’11,31% della retribuzione imponibile ai fini INPS mentre resta a carico del lavoratore apprendista il 5,84%.