Sommario
Cosa si intende per marchio celebre?
il marchio celebre e il marchio ordinario: il marchio celebre è quello conosciuto da una grandissima quantità di consumatori. Un esempio potrebbe essere la banana Chiquita di cui abbiamo fatto l’esempio all’inizio. Il marchio celebre gode di una tutela maggiore che si estende al di là dei prodotti per cui è registrato.
Come si descrive un marchio?
Possono costituire un marchio registrato tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente. In particolare: le parole, i disegni, le lettere, le cifre, i suoni, la forma del prodotto o della confezione, le combinazioni e le tonalità cromatiche (art. 7 c.p.i.).
A cosa serve il marchio?
Il marchio è lo strumento principale di comunicazione verso i consumatori e un mezzo indispensabile, legalmente e commercialmente, per promuovere in ambito locale, nazionale e internazionale, i prodotti o i servizi dell’impresa.
Cosa si intende per novità del marchio?
Requisito di novità Il marchio è nuovo quando non esistono marchi identici o simili già registrati, o molto diffusamente usati, per gli stessi prodotti o servizi che il marchio andrà ad individuare.
Cosa vuol dire marchio commerciale?
Il Marchio è un segno che consente all’azienda di distinguere i propri prodotti/servizi da quelli di aziende competitor.
Quando il marchio è simile?
Il concetto di identità deve essere interpretato in modo restrittivo: due marchi sono considerati identici solo se coincidono perfettamente in tutti i loro elementi oppure nel caso esistano tra loro differenze talmente insignificanti da passare inosservate agli occhi del consumatore medio.
Cosa si intende per volgarizzazione del marchio?
La volgarizzazione del marchio avviene quando un nome diventa di uso comune, utilizzato per definire una categoria di prodotti e non una specifica azienda. Vediamo quali sono le conseguenze e come è possibile evitare una situazione di questo tipo.