Sommario
Cosa si intende per proclamazione degli eletti?
Il verbale di proclamazione degli eletti è un verbale delle operazioni elettorali, compilato in duplice copia dall’organo competente al termine di ogni consultazione elettorale della Repubblica Italiana (circoscrizionali, comunali, provinciali, regionali, politiche, europee), con il quale viene attestato il risultato …
Cosa significa elegge?
– 1. Elevare a un grado, a una carica, a una dignità, a un pubblico ufficio attraverso elezioni: e. i deputati, i senatori; fu eletto papa il cardinale A. Ratti; fu eletto presidente per acclamazione, a maggioranza, a scrutinio segreto, ecc.; con sign.
Cosa significa elettività?
– La qualità, il fatto, la condizione di essere elettivo, nelle varie accezioni dell’aggettivo: e. di una carica; e. di un medicamento, di una terapia.
Dove avviene la proclamazione del sindaco?
Tale organo, come risulta dalla sua denominazione, è com- posto da tutti i presidenti degli uffici elettorali di sezione del comune con popolazione sino a 15.000 abitanti. L’adunanza è presieduta dal presidente dell’ufficio elettorale della prima sezione (articolo 67, primo comma, del testo unico n. 570).
Come si chiama l’elezione del Papa?
Come si elegge il papa Soltanto i cardinali riuniti in conclave hanno diritto a eleggere il papa, che solo per consuetudine viene sempre scelto tra i cardinali stessi: teoricamente, infatti, anche un semplice sacerdote – o addirittura un laico! – potrebbe diventare papa.
Cosa si intende per elezione di domicilio?
È il luogo ove un soggetto stabilisce la sede per determinati atti o affari, con elezione valevole per la sola durata del compimento dell’atto o dell’affare. L’elezione di domicilio richiede la forma scritta ed espressa.
Cosa vuol dire intervento in elezione?
Vas electionis). Nel linguaggio medico, intervento di e., operazione chirurgica la cui effettuazione obbedisce solo a un criterio di opportunità, in quanto potrebbe essere anche differita nel tempo o sostituita da altro trattamento. 2. L’eleggere o l’essere eletto a una dignità: e.
Che cosa sono le cariche elettive?
Sono uffici rappresentativi nelle assemblee pubbliche (ad es. parlamentare, consigliere regionale, consigliere provinciale, consigliere comunale) cui si accede mediante elezioni regolarmente indette e svoltesi.
Chi convoca la prima riunione del consiglio comunale?
La prima seduta, nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, e’ convocata dal sindaco ed e’ presieduta dal consigliere anziano fino all’elezione del presidente dell’assemblea ove previsto dallo statuto.