Sommario
Cosa vuol dire sistema operativo proprietario?
Il software proprietario (o anche privato, non libero o closed source; dall’inglese proprietary software) è un software la cui licenza consente al beneficiario il suo utilizzo sotto particolari condizioni ed impedendone altre come lo studio, la modifica, la condivisione, la ridistribuzione o l’ingegneria inversa.
Qual è il tipo di licenza software che permette la visualizzazione e la modifica dei sorgenti?
Licenza open source: il programma a cui è associata è gratuito ed è possibile accederne al codice e modificarlo. Inoltre è possibile ampliarlo, elaborarlo e venderlo, senza dover pagare gli autori.
Qual’è la principale differenza tra software libero e software proprietario?
Il software proprietario è una scatola chiusa, e non è dato di sapere come funzione e cosa fa mentre è in esecuzione. Il software libero, essendo distribuito insieme al codice sorgente, può essere analizzato, revisionato, ma anche studiato e, alla bisogna, modificato.
Cosa è una licenza per software libero?
La definizione di Software Libero chiarisce quali sono i requisiti che un certo programma deve soddisfare perché lo si possa considerare “software libero”. In breve, significa che gli utenti hanno la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software.
Quali tipi di licenze esistono?
Differenze di contratto di licenza d’uso software.
- Adware: Software gratuito, che però obbliga l’utente alla visualizzazione di banner pubblicitari in qualche punto della schermata.
- Cardware:
- Commerciale:
- Demo:
- Freeware:
- GPL:
- Open source:
- Shareware:
Cosa sono le licenze d’uso e quali tipi di licenze esistono?
Una licenza informatica (o licenza d’uso), in informatica, è il contratto con il quale il titolare dei diritti di sfruttamento economico sul software (programma informatico) definisce il regime giuridico di circolazione e le limitazioni nell’utilizzo e nella cessione dell’opera (che sia un’opera creativa, o un software …
Cosa è l’ingegneria?
L’ingegneria è la disciplina, a forte connotazione tecnico-scientifica, che ha come obiettivo l’applicazione di conoscenze e risultati propri delle scienze
Qual è il significato della parola ingegnere?
Nel significato originario, per ingegnere veniva inteso un uomo intelligente, pratico, capace di risolvere problemi. L’ortografia della parola è stata poi influenzata nei paesi anglosassoni dalla parola engine (motore) ed infatti “ingegnere” in questi paesi si dice “engineer”.
Quali sono le principali discipline dell’ingegneria?
Le principali discipline afferenti all’ingegneria sono: Ingegneria acustica. Ingegneria dell’affidabilità. Ingegneria biomedica. Bioingegneria industriale. Ingegneria biomeccanica. Ingegneria tissutale. Ingegneria bionica. Ingegneria biochimica.
Come nacque l’ingegneria civile?
L’ingegneria storicamente nacque e trovò applicazione dapprima nell’ambito delle strutture militari (che prendono il nome di “reparti del genio militare”) ed in seguito si applicò nell’ambito civile (con la denominazione di “genio civile”). In questa differenziazione l’ingegneria civile si contrappose all’ingegneria militare.
https://www.youtube.com/watch?v=kwsXUslCr6M