Sommario
Cosa si scrive per una promessa di matrimonio?
Vi state incamminando verso un passo molto importante, vi auguriamo tantissima felicità “Promessi Sposi”, auguri! Oggi è un giorno importante per voi, nel cammino che vi porterà all’altare, auguri! Continua il percorso verso la vostra vita insieme, che sia felice!
Cosa portare al comune per le pubblicazioni?
Per le pubblicazioni civili, bisogna recarsi in comune, nell’ufficio che si occupa dei matrimoni ovvero l’ufficio dello stato civile, con un documento di identità valido, che può essere la carta d’identità o il passaporto, l’atto di nascita e il certificato contestuale.
In che cosa consiste la promessa di matrimonio?
Si attua attraverso una libera dichiarazione di volersi sposare e di voler effettuare le pubblicazioni fatta dai futuri sposi davanti all’ufficiale dello stato civile del comune di residenza; non occorre nemmeno la presenza di entrambi gli sposi in quanto basta uno soltanto di essi munito di delega.
Come funziona la promessa di matrimonio al comune?
La promessa di matrimonio è un atto da effettuarsi nel Comune, dove uno (o entrambi) i futuri sposi sono residenti. Si tratta della firma di entrambi i nubendi, posta davanti a un testimone, e dura 180 giorni, ovvero 6 mesi.
Chi può celebrare la promessa di matrimonio?
La promessa di matrimonio può essere celebrata dall’ufficiale di Stato Civile, da un funzionario municipale o dagli assessori comunali.
Cosa ci vuole per le pubblicazioni di matrimonio?
In ogni comune esiste un ufficio preposto alla registrazione dei matrimoni: i documenti necessari per le pubblicazioni matrimonio (oltre ad un documento di identità valido) sono l’atto di nascita e il certificato contestuale (contenente informazioni anagrafiche).
Quando si devono fare le pubblicazioni di matrimonio?
8 giorni
Le pubblicazioni di matrimonio devono rimanere esposte per 8 giorni consecutivi; allo scadere degli 8 giorni di pubblicazione devono trascorrere ulteriori 3 giorni prima del rilascio del certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio.