Sommario
Qual è il significato di strategia?
Una strategia è un piano d’azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di uno scopo od obiettivo predeterminato.
Come sostituire la parola strategia?
disegno, tecnica, sistema, metodo.
Cosa vuol dire strategia militare?
Nell’arte militare, la tecnica di individuare gli obiettivi generali e finali di una guerra o di un ampio settore di operazioni, di elaborare le grandi linee di azione, predisponendo i mezzi per conseguire la vittoria (o i risultati più favorevoli) con il minor sacrificio possibile: problemi, trattati, manuali di …
Quali sono le strategie aziendali?
La strategia d’impresa (o strategia aziendale) si riferisce al processo attraverso il quale la gestione aziendale pianifica scelte di tipo commerciale, operativo o finanziario, tenendo conto sia dell’ambiente di riferimento sia delle risorse a disposizione, per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti.
Cosa si intende per posizione strategica?
(anche fig., mossa abile per arrivare a uno scopo, azione astuta con cui si cerca di vincere una resistenza, di rimuovere un ostacolo, e sim.); posizione s., punto s., obiettivi s., o posizione, punto, obiettivi d’importanza s., d’importanza decisiva per lo svolgimento delle operazioni e la risoluzione del conflitto; …
Come sviluppare il pensiero strategico?
Come migliorare le capacità di pensiero strategico in 5 step Scopri i tuoi pregiudizi in modo da poter pensare più chiaramente alla strategia. Ascolta gli opinion leader della tua organizzazione per ottenere informazioni di qualità. Impara a porre buone domande per scoprire opzioni e piani migliori.
Chi fa la strategia in azienda?
Il nucleo centrale della strategia d’impresa è proprio la scelta degli obiettivi da raggiungere: è sulla base di questi che una buona pianificazione agisce, illustrando il modo in cui l’azienda intende raggiungere i suoi traguardi.
Come scrivere una strategia aziendale?
Per essere efficace la tua strategia aziendale deve comprendere 3 elementi fondamentali: l’obiettivo, il mercato di riferimento e il vantaggio competitivo. Per definire questi tre elementi in maniera chiara, la tua azienda dovrà fare delle scelte precise e portarle avanti senza tentennamenti.