Sommario
Cosa si intende per guida accompagnata?
La guida accompagnata (GA) è un sistema per permettere ai giovani minori di 18 anni di prendere confidenza con le autovetture in modo progressivo, attraverso la costante presenza di un accompagnatore al loro fianco.
Cosa vuol dire protezione rivalsa?
La protezione rivalse è una garanzia accessoria che copre l’assicurato responsabile di un incidente stradale anche nel caso di cattiva condotta da parte del conducente. Infatti, come ogni assicurato sa, quando si stipula una RCA, la compagnia di assicurazione si avvale sempre del diritto alla rivalsa.
Qual è l’organo che rilascia la patente di guida?
La patente di guida è rilasciata dall’ufficio provinciale del DTT, che un tempo era la motorizzazione civile, a quale ci si può rivolgere o direttamente o attraverso un’agenzia di pratiche automobilistiche o, come avviene di norma, per il tramite di una scuola guida.
Cosa succede se guido una macchina con guida esperta?
Cosa succede se guida esperta? La polizza auto con guida esperta permette al proprietario del veicolo di usufruire della copertura assicurativa anche nel caso in cui, in caso di incidente stradale, alla guida del mezzo ci sia un’altra persona.
Cosa succede se guido con guida esperta?
Nessuna sanzione. La clausola di “guida esperta” consente un notevole sconto sulla polizza se ci si impegna a non far guidare il mezzo da neopatentati, e/o minori di 25/26 anni, dipende da compagnia a compagnia.
Che macchine posso guidare con la guida accompagnata?
Chi guida a 17 anni deve esporre l’adesivo GA (sta per Guida Accompagnata) all’esterno dell’auto, di colore nero su fondo giallo, e guidare solo alcune vetture: non devono avere più di 95 CV (o 70 kW) e avere un rapporto fra peso e potenza non superiore a 75 CV (55 kW) per tonnellata.
Quanto dura la guida accompagnata?
La Guida Accompagnata è un percorso didattico che inizia in Autoscuola, dove il candidato deve effettuare un programma obbligatorio dalla durata di 10 ore di guida con istruttore abilitato ed autorizzato.
Cosa vuol dire rinuncia alla rivalsa in un’assicurazione?
Rinuncia alla rivalsa: una tutela in più La rinuncia alla rivalsa è un’opzione che si può esercitare in fase di stipula di una polizza RC auto, ed esclude la rivalsa della Compagnia sull’assicurato in caso di cattiva condotta dello stesso.
Quanto costa rinuncia alla rivalsa?
Ma quanto costa la rinuncia alla rivalsa? “Il costo dell’estensione di garanzia varia per ciascuna Compagnia; direi che possiamo valutarlo mediamente fra l’1% e il 5% circa del premio della Rca.
Dove si trova MIT UCO?
Dove si trova l’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti? L’Ufficio Centrale Operativo ha sede a Roma, presso il Ministero dei Trasporti.