Sommario
Per cosa si caratterizza la prescrizione presuntiva?
La prescrizione presuntiva, da quanto appena detto, si fonda sulla presunzione che un determinato credito sia stato pagato o sia, comunque, estinto per effetto di qualche altra causa. Nella prescrizione presuntiva, la legge semplicemente presume che il debito sia stato pagato.
Come eccepire la prescrizione presuntiva?
L’unico mezzo che il creditore ha per vincere la prescrizione eccepita è quello di deferirti giuramento: in pratica, dovrai presentarti dal giudice e rendere un solenne giuramento.
Quando si applica la prescrizione presuntiva?
La prescrizione estintiva consegue al mancato esercizio del diritto nel corso del tempo e persegue la finalità di garantire la certezza dei rapporti giuridici. Invece, la prescrizione presuntiva poggia sulla presunzione che un determinato credito: sia stato pagato, o si sia estinto per un’altra ragione.
Che cos’è la prescrizione estintiva?
La prescrizione è il periodo di tempo indicato dalla legge entro il quale una persona deve far valere un proprio diritto. Trascorso inutilmente questo lasso temporale, il diritto si estingue e la persona non può più esercitarlo (si parla di prescrizione c.d. estintiva ).
Cosa si prescrive in tre anni?
2956 del c.c. stabilisce che si prescrive in tre anni il diritto dei professionisti, per il compenso dell’opera prestata e per il rimborso delle spese correlative. Il momento da cui decorrono i tre anni va individuato nel giorno in cui il diritto può essere fatto valere (art. 2935 del c.c.).
Cosa significa eccepire la prescrizione?
Ciò significa che se una bolletta gas o luce contiene consumi risalenti a più di 2 anni rispetto alle tempistiche di emissione previste da ARERA, puoi eccepire la prescrizione, ovvero esercitare il diritto a non pagare l’importo relativo a quei consumi.
Quando si può eccepire la prescrizione?
(1) La prescrizione non opera automaticamente ma deve essere eccepita dalla parte che vi abbia interesse, sempre in forza del generale principio secondo cui è rimesso alla volontà dell’interessato l’avvalersi o meno del fatto prescrizionale già compiuto.
Quando non si applica la prescrizione presuntiva?
Secondo la giurisprudenza, ma di parere contrario è parte della dottrina, la prescrizione presuntiva non opera quando il contratto sia stato stipulato per iscritto, oppure nei casi in cui le parti abbiano deciso di differire il pagamento oppure frazionarlo.
Chi fa valere la prescrizione?
La prescrizione può essere eccepita dalla parte interessata a far valere l’estinzione del diritto. Solitamente, chi fa valere la prescrizione è stato convenuto in un giudizio promosso dal titolare del diritto.