Sommario
Cosa mangiare al posto del fritto?
Vi proponiamo 10 alternative salutari alle classiche patatine fritte, in formato chips.
- Patate (al forno). Lavate e asciugate le patate, tagliatele con la mandolina a fettine molto sottili (senza sbucciarle) e asciugatele bene.
- Melanzane.
- Zucchine.
- Zucca.
- Cavolo.
- Carote.
- Ravanello.
- Barbabietola.
Cosa posso usare al posto dell’olio per friggere?
Al posto dell’olio, infatti, è possibile utilizzare il glucosio in polvere, uno zucchero naturale, estratto dall’uva, in vendita in molti supermercati. Il glucosio in polvere non caramella fino ai 190°, quindi è perfetto per la frittura dei cibi.
Che temperatura raggiunge l’olio in padella?
La temperatura ideale che l’olio deve raggiungere è di circa 180 gradi. Se non abbiamo a disposizione una friggitrice o un termometro da cucina però potrebbe essere difficile capirlo.
Cosa fare al posto delle patatine fritte?
10 Alternative alle Patatine Fritte Leggere e Salutari
- Chips di carote.
- Chips di zucca.
- Chips di topinambur.
- Triangoli di mais (tortilla chips)
- Chips di cavolo nero.
- Chips di zucchine.
- Bastoncini di zucchine.
- Chips di verdure.
Come fare un fritto al forno?
Disponi quindi l’alimento crudo su una leccarda foderata con carta da forno, quindi condisci con un po’ di olio ove la ricetta lo prevede. Cuoci in forno statico preriscaldato a 175-180° fino ad ottenere la perfetta doratura. Imposta, se possibile, il calore dal basso e dall’alto.
Quale olio per friggere fa meno male?
Un olio è più resistente se contiene una quota maggiore di acidi grassi monoinsaturi. È il caso dell’olio di oliva, il cui contenuto di acido oleico è superiore a tutti gli altri. Ma anche l’olio di arachide ha un’alta resistenza che lo rende ideale per una buona frittura.
Quanti minuti per scaldare l’olio?
In generale possiamo indicare le seguenti temperature di frittura: 200 gradi – tempo di cottura 1-2 minuti (come il gnocco fritto) 180 gradi – tempo di cottura da 1 a 3 minuti (frittura di pesce) 170 gradi – tempo di cottura da 3 a 5 minuti.