Sommario
Essere socialmente responsabili, per un’impresa, significa innanzitutto investire sul proprio capitale umano, nella salute e nella sicurezza dei luoghi di lavoro, nella formazione, informazione e coinvolgimento dei propri dipendenti nei processi decisionali e nei cambiamenti aziendali.
Che cos’è la società umana?
La società umana è una comunità organizzata, stanziata in un territorio definito, tendente all’autosufficienza economica, composta da individui che condividono una stessa cultura, che sono coscienti della loro identità e continuità collettiva e che stabiliscono fra loro rapporti e scambi più intensi rispetto a quelli …
Perché le imprese devono essere socialmente responsabili?
La responsabilità sociale infatti: contribuisce a creare un miglior clima aziendale interno, più sicuro e motivante, aumentando la capacità dell’impresa di attrarre personale qualificato e produttivo; Oltre all’aspetto etico la CSR comporta spesso – anche – un significativo ritorno economico.
In parole povere, quando si parla di impresa socialmente responsabile si fa riferimento a un’impresa che, oltre a cercare di sviluppare utili per il proprio guadagno, sfrutta la possibilità di ottenere il cosiddetto “bene sociale”.
Che riguarda l’ambiente in cui si vive, le persone con cui si è a contatto: la vita s.; relazioni, rapporti s.; le convenzioni sociali.
Cosa si intende per aspetto sociale di un Paese?
In una accezione relativamente ristretta, usata in particolare in ambito economico, per stato sociale si intende l’insieme delle politiche sociali, cioè di quelle politiche pubbliche volte a soddisfare bisogni sociali (ovvero, legati alle condizioni di vita, come nascita, maternità, istruzione, abitazione, vecchiaia) e …