Sommario
Quali sono le più importanti forme di contratto individuale?
Forma del contratto contratto di lavoro sportivo. contratto di lavoro a tempo determinato (l’assenza del termine apposto in forma scritta, determina nullità dello stesso, e conseguente trasformazione del rapporto lavorativo a tempo indeterminato) arruolamento personale marittimo.
Quali sono i contratti di lavoro?
Il contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il contratto di lavoro a tempo determinato. Il contratto di lavoro in somministrazione. Il contratto di lavoro a chiamata.
Cosa si intende per contratto individuale di lavoro?
Il contratto individuale di lavoro e’ stipulato da un datore di lavoro (che puo’ essere una persona fisica, giuridica o ente dotato di suggettivita’) e un lavoratore. Il contratto di lavoro si costituisce attraverso il consenso delle due parti ed e’ un accordo.
Quali sono le clausole di un contraente?
Clausole. Sufficiente la firma di un contraente La clausola vessatoria stabilita da uno dei contraenti a proprio favore è valida ed efficace quando l’altro contraente l’abbia sottoscritta, senza che sia necessaria anche la “controfirma” del contraente che ha predisposto le condizioni generali di contratto.
Quali sono le clausole a vessatorietà assoluta?
Le clausole a vessatorietà assoluta, individuate dall’art. 36 del codice del consumo, sono quelle che hanno per oggetto o per effetto: di escludere o limitare la responsabilità del professionista in caso di morte o danno alla persona del consumatore, risultante da un fatto o da un’omissione del professionista;
Quali sono le clausole stipulate tra consumatore e professionista?
Nella normativa, all’art. 33, comma 1, è previsto che nel contratto stipulato tra consumatore e professionista si considerino vessatorie le clausole che, malgrado la buona fede, determinino a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.