Sommario
Cosa guardare in un cv?
Un buon curriculum solitamente contiene un format dove sono presenti i seguenti elementi:
- Informazioni personali: Residenza. Telefono. Mail.
- Istruzione e formazione.
- Esperienze professionali.
- Pubblicazioni (se presenti)
- Capacità e competenze: Conoscenze linguistiche. Conoscenze informatiche.
- Hobby e interessi principali.
Come funzionano le referenze?
Le referenze sono persone di contatto delle tue precedenti esperienze lavorative,con le quali, il tuo futuro datore di lavoro può mettersi in contatto ed informarsi circa le tue prestazioni, le attività svolte nella sua azienda ed il metodo di lavoro;normalmente si aggiungono al curriculum nel momento in cui si cerca …
Chi mettere come referenze nel cv?
Ricordatevi che ex responsabili, clienti o colleghi con cui avete lavorato in precedenza, possono costituire delle ottime referenze per il curriculum. Se non avete ancora esperienze lavorative potete inserire compagni di scuola o università tanto in Italia quanto all’estero.
Come scrivere gli hobby nel CV?
Includi hobby diversi tra loro per mostrare equilibrio, ma non condividere troppo. Evita di elencare interessi eccessivamente personali o che rivelino il tuo orientamento politico. Colloca la sezione relativa agli interessi verso la fine del curriculum. Non indicare più di 2-3 interessi.
Come si scrivono le referenze nel curriculum?
Un cv pulito contiene le referenze nella parte inferiore e tutti i dati presentati devono essere ben evidenti. Ogni referenza deve essere accompagnata dal nome e cognome della persona che l’ha scritta, dalla sua posizione lavorativa e dai suoi dati di contatto.
Come ottenere le referenze?
Come iniziare a chiedere le referenze, scegliendo la persona giusta. In primo luogo, per richiedere le referenze dovrai cercare la persona giusta, un datore di lavoro con il quale tu abbia lavorato bene, e che sappia tessere le tue lodi, ovviamente in modo realistico, per il lavoro che avrai svolto con lui.
Dove si mettono le referenze nella lettera di presentazione?
Le referenze andrebbero inserite sempre in una pagina separata. Come accade per le altre sezioni del curriculum, anche quella delle referenze va personalizzata in base alla posizione lavorativa di riferimento.