Quanti sistemi di rappresentazione possiamo individuare e quali sono?
I principali metodi di rappresentazione, come prospettiva, assonometria e proiezioni ortogonali (con il metodo di Monge), si basano su due tipi di proiezioni: Proiezioni parallele, dette anche Proiezioni cilindriche. Proiezioni centrali, dette anche Proiezioni coniche.
Quali sono i metodi della geometria descrittiva?
I metodi della geometria descrittiva si fondano su una serie di operazioni caratteristiche della → geometria proiettiva: proiezioni, sezioni e ribaltamenti. I principali sono: proiezioni ortogonali, proiezioni quotate e proiezioni centrali.
A cosa servono i sistemi di rappresentazione?
I sistemi di rappresentazione sono quindi tecnicamente codificati e attuati per mezzo di regole, metodi e forme espressive e sono alla base dell’attività produttiva industriale (si pensi al design industriale o alla progettazione architettonica).
Quanti tipi di proiezioni ortogonali esistono?
Le proiezioni ortogonali
- la vista dall’alto (sul PO, piano orizzontale)
- la vista frontale (sul PV, piano verticale)
- la vista laterale (sul PL, piano laterale)
Quali sono gli obiettivi principali della geometria descrittiva?
La geometria descrittiva è la scienza che permette, attraverso determinate costruzioni geometriche, di rappresentare in modo inequivocabile, su uno o più piani, oggetti bidimensionali e tridimensionali.
Qual è il problema che cerca di risolvere la geometria descrittiva?
Ora la geometria descrittiva si propone appunto il problema generale di rappresentare graficamente le figure spaziali su di un quadro o foglio del disegno (schematizzato da un piano) in modo che si passi senza ambiguità dalla figura obiettiva alla sua rappresentazione, e viceversa, e di più sia possibile rilevare da …
Che relazione esiste tra i raggi proiettanti ei piani di proiezione?
La proiezione varia in relazione alla posizione del centro di proiezione C: se il centro di proiezione è improprio C∞ i raggi proiettanti sono paralleli tra di loro e la proiezione verrà detta parallela o cilindrica; se il centro di proiezione è proprio la proiezione verrà detta conica o centrale.
Su quale principio si basa il metodo grafico della proiezione?
La proiezione si basa sul principio di immaginare di “vedere l’oggetto” da un punto (punto di proiezione/ punto di vista) dal quale partono dei raggi (rette proiettanti) che, passando per l’oggetto considerato (tangenti alla sua forma), arrivano ad intersecare un piano (piano o quadro di proiezione) sul quale si …