Che cosa si intende per trappola della liquidità?
La trappola della liquidità è quella situazione in cui il tasso di interesse è uguale a zero e non sono possibili azioni di politica monetaria da parte della banca centrale, in uqanto non è possibile abbassare il costo del denaro. In tale situazione, gli individui preferiscono detenere moneta anziché titoli.
Come risolvere la trappola della liquidità?
Per uscire dalla trappola della liquidità Keynes propone l’utilizzo della stretta fiscale e l’aumento della spesa pubblica, al fine di prelevare quella parte della liquidità inattiva ( risparmio ozioso ) detenuta dagli operatori economici (banche, imprese, consumatori) e trasformarla, tramite la spesa pubblica, in un …
Quando la politica monetaria è efficace?
L’efficacia della politica monetaria è misurabile in termini di incremento del reddito. Viceversa, quanto più la curva IS è piatta ( orizzontale ), tanto maggiore è l’efficacia della politica monetaria espansiva. …
Cosa si intende per illusione monetaria?
illusione monetaria Scostamento da una valutazione di razionalità economica riguardante situazioni in cui gli operatori economici confondono tra variabili espresse a valori m. Può accadere, per es., che individui razionali siano vincolati da informazione (➔) imperfetta. …
In che cosa consiste e da cosa dipende la preferenza per la liquidità monetaria?
In che cosa consiste e da cosa dipende la preferenza per la liquidità monetaria? La preferenza per la liquidità aumenta al diminuire del tasso di interesse, secondo Keynes. Il tasso di interesse di equilibrio è quello che rende pari offerta e domanda di moneta.
Quando la politica monetaria ha effetti sulle variabili reali?
Ad esempio, la variazione della base monetaria produce effetti reali tramite la variazione del tasso di interesse. Se quest’ultima non si verifica ( es. trappola della liquidità, tasso di interesse molto basso, aspettative negative sul futuro, ecc. )