Sommario
Come capire che lampadina serve?
Al giorno d’oggi, per scegliere una lampadina bisogna determinare:
- – l’attacco, chiamato anche virola, tra i circa 20 esistenti;
- – il tipo di lampadina:
- – la potenza in watt (W), più alto è il valore, maggiore è il consumo di energia elettrica della lampadina;
Cosa succede se si mette una lampadina più potente?
A parità di tensione fornita dalla batteria (i famosi 12V), utilizzando una lampada da 55W, questa assorbirà una corrente maggiore rispetto a quella da 35W; questo significa che la maggiore corrente può provocare, un surriscaldamento dei fili che alimentano il circuito in questione e dell’attacco lampada.
Quale luce scegliere calda o fredda?
In genere la luce bianca calda, con temperatura di colore quindi compresa tra i 3000 e i 3500 gradi Kevin, viene impiegata per gli interni delle abitazioni ma anche degli uffici, mentre la luce bianca fredda, ovvero quella che va oltre i 4000 gradi Kevin, viene scelta per illuminare grandi spazi aperti.
Quale lampadina per plafoniera?
lampadina a incandescenza
Tra le plafoniere, gli attacchi più comuni sono l’attacco piccolo (E14), l’attacco grande (E27), bispina (G9 – 230V o G4 – 12V). Comunemente dette a basso consumo o anche a risparmio energetico, hanno una durata di 6.000 – 12.000 ore e consumano circa l’80% in meno di una lampadina a incandescenza.
Quanti watt lampadina casa?
a incandescenza = 60 W. alogena = 43 W. fluorescente = 14 W. a LED = 13 W.
Come si capisce quanta luce fa una lampadina?
Il metodo più affidabile per capire quanta luce fa una lampadina, di qualunque tipo, è guardare quanti lumen produce. Il lumen è proprio l’unità di misura della luminosità e il valore di ogni lampadina è sempre riportato chiaramente sulla confezione.
Quale luce in bagno?
Un buon indice di protezione adatto per il bagno deve essere superiore a IP44. Altre soluzioni possono essere un lampadario a sospensione da integrare con luci LED oppure faretti LED ad incasso fissi o orientabili con un fascio luminoso ampio.
Quali lampadine fanno più luce?
La potenza delle lampadine LED Inoltre durano più a lungo rispetto alle lampade alogene, perché hanno mediamente 15 anni di vita con un uso quotidiano. Una lampadina LED ha un’efficienza luminosa altissima grazie al basso consumo e questo si traduce in un risparmio in bolletta superiore al 90%.
Cosa indicano i watt di una lampadina?
Il lumen (lm) è l’unità di misura del flusso luminoso e indica la quantità totale di luce emessa da una sorgente luminosa. I watt (W), invece, indicano il consumo energetico di una lampadina.