Quali sono le sottocategorie della meccanica?
Essa viene convenzionalmente divisa in tre parti: cinematica, dinamica e statica. Analizziamole nel dettaglio.
Cosa si intende per meccanica di precisione?
La meccanica di precisione è una disciplina che si occupa della produzione di componenti destinati a diversi settori, tra cui quello industriale, farmaceutico, medicale. Si tratta di un’attività indicata per la produzione di tutti quei componenti meccanici che richiedono un elevato livello di accuratezza.
Cosa si intende per proprietà meccanica di un materiale?
Definiscono la capacità dei materiali di resistere alle sollecitazioni meccaniche, cioè all’azione di forze esterne tendenti a modificare la forma e le dimensioni del corpo.
Quali sono e come vengono definite le principali proprietà meccaniche?
Le proprietà meccaniche riguardano la capacità dei materiali di resistere all’azione di forze o sollecitazioni esterne (pressioni, urti, trazioni, ecc.). Principali proprietà meccaniche: resistenza meccanica, resistenza a fatica, resistenza all’usura, resistenza all’urto, durezza.
Che cos’è meccanica e meccatronica?
La meccatronica è la disciplina che a sua volta studia il modo di far interagire tre sottodiscipline – la meccanica, l’elettronica e l’informatica – al fine di automatizzare i sistemi di produzione, semplificando e sostituendo il lavoro umano.
Quali sono le lavorazioni meccaniche?
Le principali lavorazioni meccaniche di cui si serve l’industria sono: ▫ la fusione; ▫ la fucinatura; ▫ lo stampaggio; ▫ la laminazione; ▫ l’estrusione; ▫ l’elettroerosione; ▫ la sinterizzazione; ▫ la lavorazione a freddo con asportazione di truciolo.
Che cosa si intende con resistenza meccanica di un materiale?
A seconda del tipo di sollecitazione alla quale si fa riferimento, si definiscono le seguenti proprietà meccaniche: resistenza meccanica è la capacità di un materiale di resistere alle sollecitazioni statiche; resistenza alla fatica: è la capacità del materiale di resistere alle sollecitazioni periodiche.