Sommario
Che cosa fa scattare il desiderio patologico del gioco?
Cause. I ricercatori stanno discutendo ormai da lungo tempo su quali siano le precise cause della dipendenza da gioco. Secondo diversi gruppi di ricerca, il desiderio irrefrenabile di giocare d’azzardo sarebbe il risultato di un insieme di fattori biologici, genetici e ambientali.
Come si cura la dipendenza dal gioco?
Cura del disturbo da gioco d’azzardo La dipendenza da gioco può essere trattata, in particolar modo con percorsi mirati di psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale. La psicoterapia cognitivo-comportamentale ha apportato notevoli contributi alla terapia delle dipendenze.
Come comportarsi con chi è affetto da ludopatia?
Come aiutare chi soffre di dipendenza da gioco
- informati il più possibile sul gioco d’azzardo, leggi dei libri, guarda dei documentari online, prendi contatto con le strutture del tuo territorio che possono sostenerti.
- chiedi aiuto a centri o professionisti specializzati nel trattamento di questa dipendenza.
Come si chiamano i malati di gioco?
Chi soffre di gioco d’azzardo patologico, detto anche ludopatia o gioco compulsivo, è caratterizzato dall’incapacità di resistere al desiderio di scommettere e cimentarsi in giochi nei quali vi sia la possibilità teorica di guadagnare molto, affrontando un rischio relativamente modesto o comunque accettabile in …
Come inizia la ludopatia?
La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale della ludopatia Esempi di fattori scatenanti la ludopatia sono: immediata disponibilità di denaro, tempo libero non strutturato, problemi interpersonali, noia, sentimenti di rabbia e depressione.
Quali sono le conseguenze del gioco d’azzardo?
Il gioco d’azzardo può avere forti conseguenze negative sul piano economico della persona e di chi le sta attorno. Ma, oltre a ciò, può avere come effetti secondari: ansia, depressione, insonnia, abuso di sostanze, problemi digestivi, problemi cardiaci, tentativi di suicidio.
Quale motivo può spingere una persona a diventare schiavo del gioco d’azzardo?
La necessità di mentire per continuare a giocare. L’occupare la maggior parte della quotidianità con l’attività di gioco o con i pensieri relativi al gioco, ai debiti o alle altre conseguenze derivate da esso. La riduzione o la perdita di interessi rispetto ad altre attività o verso le relazioni sociali e affettive.
Quando il gioco diventa una dipendenza?
Stiamo parlando di ludopatia, ovvero di “gioco d’azzardo patologico”, quando il piacere del gioco diventa un incontrollabile impulso che degenera in una serie di problematiche che incidono non solo sulla salute psicofisica del soggetto giocatore, ma anche sulla sua vita familiare, sociale e lavorativa.
Chi certifica la ludopatia?
L’articolo 3 prevede la certificazione della ludopatia, emessa dai presidi regionali convenzionati con i dipartimenti di salute mentale, in collaborazione con i servizi territoriali per le dipendenze, che garantisce la possibilità di accedere alla cura in ambulatori specifici.
Come capire se si è ludopatici?
Sintomi della ludopatia
- Bisogno di giocare quantità crescenti di denaro per ottenere l’eccitazione desiderata.
- Irrequietezza o irritabilità se si riduce o si sospende il giocare.
- Ripetuti sforzi infruttuosi per controllare, ridurre o smettere di giocare.