Sommario
Cosa fare con un trauma?
Cosa fare in caso di trauma? Se il trauma è lieve e la situazione appare tutto sommato tranquilla, è consigliabile applicare del ghiaccio sulla zona colpita al fine di limitare il gonfiore. In caso di sanguinamento è bene medicare la ferita.
Cosa succede se sbatti la testa?
Questi traumi generano uno stato confusionale, generalmente reversibile e temporaneo, in cui vengono alterati i centri nervosi che controllano funzioni quali la memoria, l’equilibrio, la coordinazione. La persona può perdere momentaneamente coscienza.
Quando preoccuparsi per un trauma cranico?
Un trauma cranico “non commotivo” può essere considerato meno grave, ma in presenza di altri sintomi (ematoma, perdita di memoria di quanto successo, difficoltà di visione, …) si raccomanda comunque di recarsi al Pronto Soccorso.
Cosa succede dopo una caduta?
Le conseguenze di una caduta possono essere contusioni, ferite superficiali, ma nel 5-6% dei casi sono rappresentate da fratture. Le più temibili sono quelle del femore, non tanto per l’intervento chirurgico, quanto per il rischio di immobilizzazione che può portare alla perdita dell’autonomia.
Cosa fare con un trauma cranico?
Mantenere la calma, tranquillizzare la persona e valutare le condizioni del soggetto. CHIAMARE IL 118 e seguire con precisione le indicazioni. Mantenersi pronti a praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare in attesa dei soccorsi (vedi video RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE NELL’ADULTO).
Come capire se si ha avuto un trauma cranico?
Segni e sintomi di trauma cranico
- cefalea,
- confusione mentale,
- sensazione di leggerezza alla testa,
- sonnolenza,
- visione doppia, visione confusa, oppure occhi stanchi,
- ronzio all’udito,
- cattivi sapori alla bocca,
- fatica o letargia,
Come capire se si ha un trauma cranico?
Cosa fare dopo una caduta dall’alto?
La prima cosa da fare è informare i soccorsi. Bisogna comunicare che è avvenuta una caduta e che il malcapitato è sospeso nel vuoto sostenuto solo dall’imbracatura da lavoro. Nell’attesa dei soccorsi, è importante predisporre ed assicurare la zona di soccorso per facilitare l’intervento di recupero.
Cosa fare se prendi una botta all’osso sacro?
Questi traumi vanno curati subito per evitare che il dolore diventi cronico. Alcuni di essi si risolvono con pochi giorni di riposo e con l’impiego del ghiaccio sulla parte interessata; altri invece sono molto dolorosi e richiedono parecchio tempo per guarire.