Sommario
Come riconoscere un tumore anale?
I sintomi del tumore all’ano, che compaiono solitamente con l’avanzare della malattia, sono:
- sanguinamento rettale;
- presenza di sangue nelle feci;
- prurito nella regione perianale;
- alternanza tra diarrea e stipsi;
- linfonodi ingrossati nella regione anale;
- presenza di lesioni anorettali.
Quando si capisce che è un tumore del ano?
La colonscopia o rettosigmoidoscopia rappresenta l’esame gold standard per il tumore dell’ano, permettendo una visione diretta della neoplasia. Permette inoltre l’esecuzione di una biopsia della lesione neoplastica che con lo studio anatomo-patologico, fornisce una diagnosi istologica di certezza.
Qual è il tipo di terapia per il tumore del retto?
Cosi come il trattamento di radio-chemioterapia, la TME viene oggi considerata come standard di cura per i tumori del retto. Il tipo di resezione chirurgica dipende ancora una volta dalla distanza del tumore dal margine anale esterno, in quanto i tumori molto bassi e molto voluminosi possono richiedere l’asportazione contemporanea anche del
Qual è la stadiazione del carcinoma del retto?
La stadiazione del carcinoma del retto è la stima di quanto il tumore sia diffuso nell’organismo e viene valutata (stadiazione TNM) in base a tre parametri: T (diffusione nella parete del retto), N (diffusione ai linfonodi), M (presenza di metastasi in altri organi).
Cosa è il cancro del retto?
Il cancro del retto o adenocarcinoma del retto è un tumore maligno che origina dalle cellule ghiandolari della mucosa rettale. Quando il carcinoma invade la sottomucosa, il cancro si definisce invasivo, tende a crescere localmente ed ha la potenzialità di dare metastasi per via linfatica (ai linfonodi) o ematica (più spesso a fegato e polmoni).
Quali sono gli esami di stadiazione nel cancro del retto?
Quando si è di fronte ad una diagnosi istologica di cancro del retto, è necessario eseguire indagini che chiariscono quanto la malattia sia diffusa (stadio clinico) sia a livello locale (retto e di organi adiacenti) che a distanza (linfonodi extraregionali, fegato e polmoni, principalmente). Gli esami di stadiazione nel cancro del retto sono: