Sommario
In quale caso il compratore può chiedere la risoluzione del contratto nel caso di vendita altrui?
Ai sensi dell’articolo 1479 il compratore può chiedere la risoluzione del contratto se non sapeva che la cosa apparteneva ad un terzo: “Il compratore può chiedere la risoluzione del contratto se, quando l’ha concluso, ignorava che la cosa non era di proprietà del venditore, e se frattanto il venditore non gliene ha …
Cos’è il diritto di prelazione su immobili?
Diritto di prelazione su immobili: la prelazione nella vendita dell’immobile. Il diritto di prelazione è quel diritto che prevede, per base legale o volontaria (come accordo tra due parti), di preferire un soggetto rispetto a un altro in una negoziazione giuridica.
Che cos’è la garanzia per evizione?
L’evizione si verifica quando il compratore è privato in tutto o in parte del bene acquistato, a causa di una pronuncia giudiziale che stabilisce, in favore di un terzo, l’esistenza di un difetto di titolarità in capo al venditore che non avrebbe potuto trasferire il bene. …
Quando non c’è il diritto di prelazione?
Attenzione, però: si ha diritto di prelazione solo se il coerede vuole vendere la propria quota o una parte di essa. Non esiste, invece, se la vendita interessa un solo bene, come può essere una casa, anche se sottomesso in parte alla comunione ereditaria.
Quando non c’è diritto di prelazione?
La prelazione non spetta quando: l’affittuario ha comunicato che non intende rinnovare l’affitto; quando il rapporto di affitto sia venuto meno per grave inadempimento o recesso del conduttore.
Quanto dura la garanzia per evizione?
Tutti i rimedi sono assoggettati al termine di prescrizione di 10 anni, decorrente dal verificarsi del fatto evizionale. In caso di evizione parziale, al compratore spetta, in alternativa al rimedio della risoluzione del contratto, quello della riduzione del prezzo (v. art. 1480 cod.
Quanto tempo passa dal mutuo al rogito?
Tempi delibera mutuo dopo la relazione notarile preliminare In totale possiamo stimare dai 10 ai 15 giorni il periodo di tempo che trascorre tra l’incarico della perizia ed il rogito notarile.