Sommario
Come si definisce la salute?
Nel XX secolo la salute, definita dall’ Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ” stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia “, viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone.
Qual è la definizione originaria della salute?
In una riunione dell’OMS del 1998 è stata proposta la modifica della definizione originaria del concetto di salute nei seguenti termini: «La salute è uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale, non mera assenza di malattia.»
Qual è il concetto di salute nella storia?
Il concetto di salute nella storia. Nell’antichità greca la salute era concepita come un dono degli dei e la malattia veniva considerata un fenomeno magico-religioso. Con Ippocrate (460 a.C. circa
Come si intende il termine salute?
Con il termine salute si intende comunemente una condizione di efficienza del proprio organismo corporeo che viene vissuta individualmente, a seconda dell’età, come uno stato di relativo benessere fisico e psichico caratterizzato dall’assenza di gravi patologie invalidanti.
Quali sono i determinanti della salute?
I determinanti della salute possono essere raggruppati in varie categorie: comportamenti personali e stili di vita; fattori sociali che possono rivelarsi un vantaggio o uno svantaggio; condizioni di vita e di lavoro; accesso ai servizi sanitari; condizioni generali socio-economiche, culturali e ambientali; fattori genetici.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) definisce infatti la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, che non consiste soltanto nell’assenza di disturbi o infermità, ma è una condizione di armonico equilibrio funzionale, fisico o psichico dell’individuo,
Quali sono le implicazioni dell’uomo sulla salute?
Ogni nostro comportamento, in qualsiasi momento, ha implicazioni sulla salute, infatti per raggiungere uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, l’uomo deve essere capace di identificare realizzare le proprie aspirazioni, soddisfare i propri bisogni, agire sull’ambiente in cui vive.
Qual è la salute secondo l’OMS?
La Salute secondo l’OMS. “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.” (OMS, 1948)