Sommario
Che cosa vuol dire tirare troppo la corda?
“Tirare la corda”, invece, vuol dire esagerare. Esagerare con determinati comportamenti. E di solito l’idea è quella che, se si tira troppo la corda, poi la corda si spezza. Di solito, il modo di dire “tirare la corda” si usa nel contesto in cui magari c’è una persona che esagera con dei comportamenti.
Che cosa è un tratto?
Parte, segmento più o meno lungo di un corpo che si estende in lunghezza: s’è dovuto cambiare un t. di tubo, un t. olfattorio, segmento di vie nervose in forma di benderella; t. ottico, lo stesso che benderella ottica; per estens., fascio di fibre nervose: tratto (o fascio) spinotalamico.
Che significa non tirare troppo la corda?
È la traduzione libera del detto latino ʽarcus tensus saepius rumpitur’, cioè, se si approfitta troppo a lungo di una persona o di una situazione, si rischia una spiacevole reazione, o anche, se si tira per le lunghe un discorso, si finisce per infastidire chi lo ascolta.
Cosa vuol dire non tirare troppo la corda?
Più specificatamente la frase “non dargli corda” “evita di dargli corda”. In italiano è un espressione che più o meno significa ” non dargli attenzione, non dargli retta” o “non dargli ragioni di… (fare qualcosa)” (es: non dargli ragioni di aggredirti, non dargli ragioni di riproverarti).
Cosa vuol dire stare sulla corda?
Var.: stare sulla corda; essere sulla corda. tentare le corde. Toccare le corde di uno strumento musicale prima di cominciare a suonarlo, per accordarlo o valutarne la sonorità. In senso figurato, saggiare una situazione. teso come una corda di violino.
Cosa vuol dire avere la corda al collo?
Riferito a un ricercato o a una persona sottoposta a giudizio, non avere più scampo. È usato anche scherzosamente a proposito di una relazione sentimentale che sta sfociando nel matrimonio. La corda in questione è quella del capestro. Var.: avere la corda al collo; mettere la corda al collo. dare corda ( pop )
Cosa significa essere giù di corda?
essere giù di corda (fam) Fig.: essere abbattuti, avviliti, senza voglia di agire e reagire. La corda è quella che serve a caricare gli orologi a contrappeso: se quest’ultimo è in basso, e con lui quindi la corda che lo regge, vuol dire che l’orologio è scarico, e per farlo funzionare di nuovo bisogna “tirar su” la corda stessa.
Come parlare di corda in casa dell’impiccato?
parlare di corda in casa dell’impiccato. Fig.: fare discorsi indelicati, inopportuni o imbarazzanti per chi ascolta come appunto parlare di corde e capestri in casa di chi ha un parente morto impiccato. presentarsi con la corda al collo (raro) Fig.: presentarsi in atteggiamento umile e sottomesso.