Sommario
Perché per un impresa è importante scegliere un packaging appropriato per il proprio prodotto?
fornisce informazioni aggiuntive sul prodotto e invoglia il cliente a concludere l’acquisto; contribuisce a mantenere l’integrità del prodotto (soprattutto quando si parla di spedizioni e transiti); attira l’attenzione del consumatore fin da subito contribuendo alla riconoscibilità del marchio.
Quanto è importante il packaging?
Il packaging è così importante perché ha il compito di rappresentare il vostro marchio, rendendo il prodotto immediatamente riconoscibile e influenzando la scelta finale d’acquisto del cliente.
Perché il marketing considera il packaging una vera e propria arma strategica?
Il packaging promuove un prodotto perché comunica le sue caratteristiche, i suoi usi, i suoi benefici e la sua immagine. In uno scenario sempre più competitivo il packaging assume una importanza e una valenza strategica determinante.
Che cos’è il packaging di un prodotto?
Una semplice confezione o imballaggio non è sufficiente a proporre un prodotto, lo sono sicuramente per garantire una risposta funzionale alle esigenze di imballaggio e protezione del prodotto. Il packaging è molto di più, non è solo l’involucro che protegge l’oggetto, ma è la sua voce, il suo abito.
Come può essere il packaging?
Esistono tre grandi tipologie di packaging: primario (per la vendita) secondario (multiplo) terziario (per il trasporto)
Cosa può comunicare l’imballaggio?
Il packaging ha il compito di comunicare cosa promette il tuo brand, quali sono i valori e la mission, oltre che proteggere il tuo prodotto. Per questo motivo è un’arma strategica e forma parte integrante delle strategie di marketing.
Quali sono i criteri da tener presente per realizzare il packaging si un prodotto?
Il sistema di apertura e di chiusura, la facilità di smaltimento, il peso e la forma sono tutti elementi decisivi per il concept di un packaging.
Come nasce il packaging?
Il packaging, nella sua accezione di imballaggio, nasce come strumento per contenere e proteggere le merci da spedire o trasportare. Le sue origini sono quindi da attribuire all’esigenza di movimentare i prodotti in modo sicuro conservandone l’integrità.