Sommario
Cosa provoca incontinenza urinaria?
L”incontinenza da urgenza può essere causata da infezioni del tratto urinario, dalla presenza di calcoli, da problemi intestinali, stipsi, patologie che alterano la funzionalità nervosa come il Parkinson, l’Alzheimer, l’ictus, da lesioni o danni al sistema nervoso.
Come risolvere l incontinenza?
Terapia farmacologica: somministrazione di ormoni, antispasmodici e parasimpaticolitici. Tratta efficacemente l’incontinenza nei casi in cui l’indebolimento del tono sfinterico sia dovuto principalmente alla carenza ormonale causata dalla menopausa o ad iperattività detrusoriale.
Quale forma di incontinenza urinaria provoca una piccola e improvvisa perdita di urina?
L’incontinenza urinaria da sforzo è caratterizzata da perdite di piccole quantità di urina e si verifica quando vi è un aumento della pressione addominale, soprattutto durante attività come il sollevamento o il chinarsi, la tosse, le risate, il salto con la corda o gli starnuti.
Come si cura l incontinenza urinaria maschile?
Negli uomini con incontinenza da urgenza, questi farmaci rilassano i muscoli del collo della vescica e le fibre muscolari della prostata e facilitano lo svuotamento della vescica. Esempi sono la tamsulosina, l’alfuzosina, la silodosina, la doxazosina e la terazosina.
Chi cura l incontinenza femminile?
Gli urologi specializzati nel trattamento dell’incontinenza urinaria, inoltre, possono avvalersi di una collaborazione multidisciplinare con endocrinologi, ginecologi, specialisti di medicina riabilitativa, neurologi, nutrizionisti e internisti per offrire il miglior percorso terapeutico.
A cosa serve l ossibutinina?
L’ossibutinina è un farmaco anticolinergico attivo sui recettori muscarinici: è quindi in grado di contrastare gli effetti delle stimolazioni a livello del sistema nervoso autonomo parasimpatico. Viene impiegato per via orale per le sue proprietà antispasmodiche.
Come curare l incontinenza da urgenza?
Come intervenire? Esistono diversi farmaci specifici per la cura dell’incontinenza da urgenza, nonchè la riabilitazione del pavimento pelvico, la stimolazione tibiale, le infiltrazioni endoscopiche di tossina Botulinica tipo A. Per i casi più gravi è possibile affidarsi alla neuromodulazione sacrale.
Come si chiama il medico che cura la vescica?
La visita urologica è una visita medica – non dolorosa e non invasiva – che viene effettuata dall’urologo, ovvero dal medico specialista nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato urinario.
Come si usa il termine incontinenza totale?
Incontinenza totale. Talvolta questo termine viene utilizzato per descrivere una perdita di urina continua, durante il giorno e la notte, o una perdita incontrollabile e ricorrente di grandi volumi di urina. In questi casi, la vescica non ha alcuna capacità di contenimento.
Quali sono le cause dell’incontinenza da urgenza?
L’incontinenza da urgenza può essere provocata da infezioni del tratto urinario, sostanze irritanti per la vescica (farmaci, alimenti, ecc.), ritenzione urinaria, problemi intestinali, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, ictus, lesioni oppure danni al sistema nervoso associati a sclerosi multipla.
Quali sono i sintomi dell’incontinenza urinaria?
I sintomi e la gravità dell’incontinenza urinaria variano da perdite occasionali di urina quando si tossisce o si starnutisce, fino al bisogno di urinare talmente improvviso e forte da non lasciare il tempo di arrivare in bagno. Esistono diversi tipi di incontinenza, i più comuni sono incontinenza da sforzo, da urgenza e da rigurgito.
Cosa è incontinenza da sforzo?
Incontinenza da sforzo. Si tratta della perdita di urina che si verifica quando viene esercitata pressione sulla vescica, ad esempio in seguito a colpi di tosse, starnuti, riso, esercizio fisico o sollevamento di oggetti pesanti.