Sommario
Cosa sono i terribili due?
I “terribili due“, o in inglese “terrible two”, sono una fase che i bambini attraversano solitamente tra i 18 mesi e i 3 anni. Tutto ad un tratto iniziano ad essere capricciosi, ad avere crisi inconsolabili di pianto e il NO diventa la loro parola preferita.
Come comportarsi con i Terrible Two?
Di fronte a eventuali crisi la cosa migliore da fare è tranquillizzare il piccolo: solo una volta calmato sarà in grado di riprendere l’emozione e il vissuto che ha sentito. Per fare ciò, manteniamo noi in primis la calma, dal momento che urlare e agitarsi sarà solo controproducente (il bambino si agiterà a sua volta).
Quando finiscono i terribili due?
Prima o poi arrivano (quasi) per tutte le mamme: un bambino a due anni cambia il proprio comportamento, tocca il traguardo dei cosiddetti terribili 2, ovvero quel periodo dei NO che i bambini attraversano tra i 18 mesi e i 3 anni, e che di solito dura pochi mesi (massimo un anno).
Come comportarsi con i bambini capricciosi?
- 1 – Vietato urlare.
- 2 – Premia il comportamento corretto.
- 3 – Trattalo come una persona adulta.
- 4 – Impara a distinguere tra capriccio e bisogno.
- 5 – Non assecondare i capricci.
- 6 – Osserva con attenzione per riuscire a valutare i comportamenti e impara a essere paziente.
Come comportarsi con bambino di 3 anni?
Incoraggiarlo a un’educazione positiva, evitando grida e sculacciate. Se lui urla noi abbassiamo la voce, se vuole usare le mani per sfogarsi noi lo accarezziamo e lo calmiamo. Entrare in sintonia con un figlio è importante per sviluppare l’empatia e far sentire l’altro capito e amato.
Quanto dura la fase dei capricci?
Non c’è una regola sulla durata dei “terribile due” ma nel giro di qualche settimana dovrebbe andare meglio e sicuramente noi genitori impareremo a gestire queste situazioni con tranquillità e sicurezza (non cedere mai!) e il bambino acquisirà autonomia.
Cosa capiscono i bambini a 2 anni?
I bambini a 2 anni dovrebbero essere in grado di: Riconoscere i nomi di familiari, persone, oggetti e parti del corpo. Usare frasi brevi composte da due a quattro parole. Ripetere le parole che sente per caso. Trovare gli oggetti anche quando vengono nascosti in due o tre coperte.