Sommario
Come si dice recidivo o recidivo?
[re-ci-dì-vo] agg., s. 2 estens. Che ricade nello stesso errore SIN incorreggibile: ubriacone r.
Cosa significa sospetta recidiva?
Per recidiva in medicina si intende il ripresentarsi, a distanza di tempo più o meno lungo, del processo patologico precedentemente debellato, a causa del persistere di condizioni predisponenti o facilitanti il riproporsi del fattore patogeno.
Che vuol dire recettivo?
Che è atto a ricevere in sé, accogliere e assimilare, elementi, fattori, stimoli esterni: un allievo dotato di grande o di scarsa capacità r.; avere una memoria molto r., un’intelligenza più r. che creativa. In partic.: a. In medicina, dotato di ricettività: un soggetto, un organismo molto r. o poco r.
Come contestare la recidiva penale?
La recidiva deve essere contestata dal Pubblico Ministero e richiede sempre uno specifico onere motivazionale da parte del Giudice che, tuttavia, può essere adempiuto anche implicitamente, ove si dia conto della ricorrenza dei requisiti di riprovevolezza della condotta e di pericolosità del suo autore (Cass.
Cos’è la recidiva reiterata specifica infraquinquennale?
Nello specifico, la recidiva è infraquinquennale quando il secondo delitto doloso è commesso non oltre cinque anni da quando è intervenuta la condanna definitiva per il primo delitto.
Cosa sono i servizi ricettivi?
Quali sono i servizi ricettivi? L’albergo, l’hotel, il villaggio turistico, il campeggio, la casa per vacanza, il bed and breakfast, il centro benessere. Per attività ricettiva si intende l’attività diretta alla produzione di servizi per l’ospitalità esercitata nelle strutture ricettive.
Chi è recidivo per la legge?
In pratica, per la legge è recidivo chi, dopo essere già stato condannato per un reato doloso, ne commette ancora un altro. Quando accade ciò, il recidivo può subire un aumento della pena: ciò significa che la recidiva è una circostanza aggravante a tutti gli effetti.
Come si usa il termine recidivismo in italiano?
In italiano, come in altre lingue, si usa lo stesso termine per designare la recidiva come istituto del codice penale e la recidiva come “recidivismo”, cioè quale fenomeno criminale.
Qual è la recidiva vera?
La recidiva vera (durante l’esecuzione della pena) Ultima forma di recidiva aggravata è quella commessa durante l’ esecuzione della pena o durante il tempo in cui il condannato avrebbe dovuto eseguire la pena ma se ne è sottratto.
Qual è la pena del recidivo?
Secondo la legge, se il recidivo commette un altro delitto non colposo, l’aumento della pena: è della metà, nel caso di recidiva semplice; è di due terzi, nel caso di recidiva aggravata.