Sommario
- 1 Dove si trovano i semafori di onda verde?
- 2 A cosa serve il semaforo verde?
- 3 Quando scatta il semaforo verde?
- 4 Quando è accesa la luce verde del semaforo in figura si può proseguire dritto?
- 5 Quando è accesa la luce verde del semaforo si può attraversare?
- 6 Come fa il semaforo?
- 7 Come si descrivere un’onda?
- 8 Qual è la parola “verde”?
Dove si trovano i semafori di onda verde?
Si trova su strade con più incroci dove vi sono semafori sincronizzati (temporizzati) e segnala la velocità consigliata per poter usufruire dell’onda verde, cioè per trovare il verde ai semafori successivi.
A cosa serve il semaforo verde?
La luce verde accesa consente di impegnare l’incrocio con prudenza, quindi svoltare a sinistra (dando la precedenza ai veicoli di fronte e ai pedoni), svoltare a destra (dando la precedenza ai pedoni che attraversano la strada) o proseguire diritto. …
Dove vi sono semafori sincronizzati temporizzati?
semafori di onda verde – quiz patente
Domanda | Risposta |
---|---|
Il semaforo in figura consiglia la velocità da mantenere, per trovare la luce verde al semaforo successivo | V |
Il semaforo di onda verde in figura si trova su strade con più incroci dove vi sono semafori sincronizzati (temporizzati) | V |
Quando scatta il semaforo verde?
Il semaforo verde è riconosciuto come un via libera: scatta il verde e le macchine partono. Il motivo di questa scelta è chiaro: nella psicologia del colore il verde è associato alla libertà, al permesso, alla possibilità di svolgere il proprio operato.
Quando è accesa la luce verde del semaforo in figura si può proseguire dritto?
Quando è accesa luce verde del semaforo in figura si deve proseguire diritto. Quando è accesa luce verde del semaforo in figura si può proseguire per TUTTE le direzioni: diritto- destra- sinistra.
Quando è accesa la luce verde del semaforo in figura si può svoltare a sinistra ma solo quando?
Quando è accesa la luce verde del semaforo in figura si può svoltare a sinistra, ma solo quando si accende anche la luce gialla.
Quando è accesa la luce verde del semaforo si può attraversare?
Quando è accesa la luce verde del semaforo in figura si può attraversare l’incrocio, usando prudenza.
Come fa il semaforo?
Le sue tre sferette circolari illuminate indicano che: Con luce rossa dobbiamo fermarci. Con luce gialla ci viene dato un preavviso di arresto. Con luce verde abbiamo il via libera all’attraversamento.
Qual è la lunghezza d’onda del colore verde?
Il colore verde ha una lunghezza d’onda intermedia rispetto agli altri colori visibili, tra 520 e 565 nanometri. È uno dei tre colori primari additivi utilizzati nella codifica RGB. A seconda della particolare gradazione di verde considerata, il suo colore complementare può essere il magenta o il rosso.
Come si descrivere un’onda?
La descrizione completa di un’onda si presenta complessa per due ordini di motivi: l’onda è un fenomeno esteso nello spazio e variabile nel tempo; esiste una grande varietà di onde che differiscono sia per la natura di “ciò che oscilla”, sia per il “modo in cui ciò lo fa” (si pensi alle onde onde trasversali e longitudinali).
Qual è la parola “verde”?
Dal punto di vista etimologico, la parola “verde” deriva dal latino virĭdis, corradicale del verbo virere, “essere verde”.