Sommario
Quali sono i 4 fattori produttivi?
I fattori della produzione I fattori tradizionalmente individuati nella teoria economica sono la natura, il capitale, il lavoro e l’organizzazione. A ogni fattore corrisponde una persona economica, ciascuna delle quali percepisce il relativo compenso (v. tabella 3.1).
Come vengono pagati i fattori produttivi?
La remunerazione del fattore produttivo è formato dal profitto o dall’interesse,mentre la remunerazione del fattore “lavoro” è costituito dalle retribuzioni che sono gli stipendi pagati ai lavoratori dipendenti.
Quali sono i 5 fattori della produzione?
I fattori della produzione sono quattro: beni naturali, lavoro, capitale e organizzazione. I beni naturali propedeutici ad un’ottimale produzione sono rappresentati dalla terra nuda così come si è originata dagli eventi naturali.
Cosa sono i fattori produttivi generici?
Fattori produttivi generici (mezzi monetari che possono essere trasformati in qualsiasi elemento utile allo svolgimento dei processi aziendali).
Come si suddividono i fattori della produzione?
Che cosa rappresentano i fattori produttivi e come possono essere classificati?
I fattori produttivi sono gli strumenti, beni o servizi strumentali, utilizzati in una impresa per produrre beni e servizi. I fattori produttivi sono gli inputs del processo produttivo ( input di produzione ) dalla cui combinazione deriva la produzione del prodotto finale ( output di produzione ).
Quali sono i fattori produttivi di un’azienda?
Secondo l’economia classica i fattori produttivi sono raggruppati in tre categorie: terra; capitale; lavoro.
Come si chiama il compenso per il fattore produttivo capitale?
La persona che rappresenta il capitale è chiamata capitalista al quale spetta un compenso chiamato interesse.
In che cosa consiste l autofinanziamento?
autofinanziamento Capacità dell’impresa di soddisfare il fabbisogno finanziario generato dalle esigenze della gestione, e in particolar modo dalle necessità di effettuare investimenti a sostegno della crescita aziendale, grazie alle risorse liberate dalla gestione stessa, senza ricorrere, o ricorrendo solo in parte, a …