Sommario
Cosa si controlla con la revisione?
Scopri che cosa viene controllato durante la revisione auto
- Dispositivi di frenatura.
- Sterzo.
- Visibilità
- Impianto Elettrico (proiettori, luci, indicatori)
- Assi, ruote, pneumatici e sospensioni.
- Telaio ed elementi fissati al telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio)
Quanto costa la revisione di un’autovettura?
Rimane la differenza per le revisioni effettuate presso la Motorizzazione civile, che passa dai 45 euro precedenti ai 54,95 euro di oggi, e quella effettuata in un centro revisioni autorizzato, dove si paga 79,02 euro a fronte dei 66,8 euro precedenti.
Cosa cambia da revisione a tagliando?
La differenza tra le due cose? In una frase: la revisione è obbligatoria per legge e va fatta ogni due anni, il tagliando è a vostra discrezione ma garantisce una vita più lunga alla vostra auto. La revisione non è volta ad intervenire su eventuali mancanze ma solo a controllare che sia tutto in regola.
Quanto dura la revisione di un’auto?
La prima revisione è obbligatoria dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Le revisioni successive vanno effettuate ogni 2 anni.
Cosa serve per passare la revisione?
E’ sufficiente presentarsi con l’auto o la moto. Ricordarsi la carta di circolazione in originale. Il pagamento va effettuato direttamente in officina e l’intero procedimento ha un costo di 66,88 euro.
Quanto costa la revisione auto 2021?
Pertanto dallo scorso 1° novembre 2021, e per tutto il 2022 e gli anni a seguire, effettuare la revisione auto nei centri autorizzati costa 9,95 euro in più sul costo precedente, al netto di Iva e altre spese che hanno portato l’effettivo aumento a + 11,87 euro.
Quanto costa la revisione auto nel 2021?
Entrando nello specifico, la spesa per la revisione è passata da 45 a 54,95 euro se effettuata presso la Motorizzazione Civile, mentre è salita da 66,88 ai 79,02 euro nelle officine private autorizzate.
Quanto costa una revisione auto 2021?
Quanti sono i tagliandi obbligatori?
Tagliando auto: ogni quanto va fatto? Sulla frequenza del tagliando auto non esiste una regola fissa. È il costruttore del veicolo a determinare le varie scadenze in base sia al tempo sia al chilometraggio. Di norma, la manutenzione va fatta ogni 15-20mila chilometri oppure ogni 1-2 anni.