Sommario
Quando preoccuparsi per piastrine alte?
In un individuo adulto, in buono stato di salute, questo valore si aggira tra le 150.000 e le 450.000 unità per microlitro di sangue. Elevate concentrazioni ematiche di piastrine sono un indice di trombocitosi (o piastrinosi).
Cosa può causare una trombocitosi?
La trombocitosi può essere secondaria a disordini infiammatori acuti (es. malattie infettive, allergie, morbo di Kawasaki ed alcune vasculiti) e cronici (artrite reumatoide, enteropatie croniche, granulomatosi di Wegener, sarcoidosi, osteomielite, osteoporosi e tubercolosi).
Cosa è una trombocitosi?
Trombocitosi o piastrinosi è un termine medico utilizzato per indicare l’aumento del numero delle piastrine circolanti rispetto al livello massimo normale, che nell’adulto è definito da una conta piastrinica superiore a 450.000/mm3.
Quali sono i sintomi della trombocitosi?
Sintomi della trombocitemia essenziale
- Arrossamento e calore di mani e piedi, spesso accompagnati da bruciore (eritromelalgia)
- Formicolio e altre sensazioni anomale dei polpastrelli, delle mani e dei piedi.
- Dolore toracico.
- Perdita della vista o visione di puntini.
- Cefalee.
- Debolezza.
- Vertigini.
Cosa mangiare per abbassare le piastrine?
Stesso discorso vale per il melograno, il caffè e la cannella, anch’essi capaci di ridurre la produzione di piastrine e prevenire l’aggregazione di quelle già esistenti….Eccone alcuni:
- Arance, mandarini e agrumi in generale.
- Albicocche.
- Prugne.
- Ananas.
- Melograno.
- Frutti di bosco.
- Pomodori.
- Ravanelli.
Cosa possono causare le piastrine alte?
Malattie: un numero elevato di piastrine può essere un segno di gravi condizioni mediche, come malattie del tessuto connettivo, malattie renali, tumori al fegato, alcune anemie, policitemia vera, malattia infiammatoria dell’intestino o leucemia.
Cosa fare per abbassare le piastrine?
Se le piastrine alte superano il milione per millimetro cubo di sangue, si sottopone il paziente a una terapia antiaggregante piastrinica. Si assume, dunque, la cardioaspirina o l’eparina, così da non mettere a rischio la vita del paziente.
Come si cura la trombocitemia essenziale?
Trattamento della trombocitemia essenziale
- Aspirina.
- Farmaci che riducono la conta piastrinica (p. es., idrossiurea, anagrelide)
- Raramente piastrinoaferesi.
- Raramente agenti citotossici.
- Raramente interferone.
- Raramente trapianto di cellule staminali, ove possibile.
Come si cura la trombocitosi?
Quali sono i farmaci che abbassano le piastrine?
Tra i farmaci maggiormente coinvolti nella piastrinopenia si ricordano: eparine (soprattutto), chinino, inibitori piastrinici in genere (es. Eptifibatide), vancomicina, antimicrobici in genere, antireumatici, diuretici (es.
Quando preoccuparsi delle piastrine basse?
Media – se il numero di piastrine è compreso tra 50.000 e 100.000 per millilitro di sangue. Grave – se il numero di piastrine è compreso tra 10.000 e 50.000 per millilitro di sangue. Da terapia/trasfusione immediata – se il numero di piastrine è inferiore a 10.000 unità per millilitro di sangue.
Come si fa ad aumentare le piastrine nel sangue?
Avena e orzo: cereali ricchi di betaglucano da consumare 3 volte nel corso della giornata in quanto ottimi per aumentare le piastrine. Sedano e carota: anche questi due ortaggi mangiati crudi possono aiutare in caso di piastrine basse.