Sommario
Come Coprite la ferita?
Fate pressione con la mano, sulla garza o con un panno pulito che non lasci residui. Quando si sarà bloccata, coprite la ferita. Se la ferita richiede le cure del pronto soccorso, non aspettate più di sei ore. In questo modo si evitano complicazioni, come una cattiva cicatrizzazione o un’infezione.
Come può essere rimossa la ferita?
I corpi estranei possono essere rimossi esponendo direttamente la ferita a un getto d’acqua potabile, oppure si possono utilizzare delle pinzette, purché siano state preventivamente sterilizzate. La detersione della ferita può essere effettuata tramite il semplice lavaggio con acqua potabile.
Come pulire la ferita?
Quando la ferita ha fatto infezione, la prima regola è pulirla. Il modo più semplice per farlo è usare acqua e sapone. Occorre, tuttavia, valutare il tipo di ferita per non danneggiarla. Se la ferita non è profonda e non vi è rischio che frammenti di cotone vi si impiglino, possiamo utilizzare un batuffolo.
Come effettuare la detersione della ferita?
La detersione della ferita può essere effettuata tramite il semplice lavaggio con acqua potabile. Disinfettare l’area circostante la ferita con l’ausilio di antisettici per la disinfezione della cute integra, come, ad esempio, preparazioni a base di alcol etilico o alcol propilico.
Come si può punire un’ape?
Se la puntura di un’ape non causa sintomi troppo intensi, per limitare i disagi si possono attuare delle semplici manovre di pronto soccorso (rimozione del pungiglione, applicazione di ghiaccio ecc.). Nel caso in cui si sviluppi una reazione più severa, è consigliabile richiedere un intervento medico immediato.
Come favorire la guarigione della ferita?
Anche lo zinco può favorire la guarigione della ferita . Se hai una carenza di nutrienti, la cute ci metterà più tempo a guarire. Mangia tanti dei seguenti cibi per avere un’alimentazione corretta, ricca di vitamine e minerali : Proteine magre: carne magra, come pollo e tacchino, pesce, uova, yogurt greco, legumi.