Quanto costa registrare il marchio in Cina?
Una domanda di registrazione di marchio costa RMB 1000 (circa 120 euro) per brand che commercializzano fino a 10 beni o servizi, oltre tale soglia ogni bene o servizio aggiuntivo implica una maggiorazione di RMB 100 (circa 12 euro).
Cosa sono i marchi in economia?
marca economia Nome o simbolo che permette di identificare un prodotto, bene o servizio, differenziandolo dai prodotti, beni o servizi concorrenti. Si ha la marca industriale quando l’impresa manifatturiera immette sul mercato, con il proprio nome, i prodotti realizzati dall’impresa stessa o da imprese esterne …
Come si trascrive un marchio registrato in Cina?
Esistono due procedure per registrare un marchio in Cina: la Registrazione Internazionale, presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (l’agenzia dell’ONU più comunemente nota come OMPI o WIPO), con sede a Ginevra, e la Registrazione presso l’Ufficio Marchi Cinese (SIPO), con sede a Pechino.
Come faccio a sapere se è un marchio registrato?
Le principali banche dati a disposizione sono:
- www.uibm.gov.it/bancadati per i marchi nazionali.
- https://www.tmdn.org/tmview/welcome per i marchi, il sito riunisce la registrazione di marchi effettuata da svariati uffici di paesi di tutto il mondo.
Come vengono tutelati i marchi?
Per essere tutelato giuridicamente, il segno che si intende registrare come marchio deve avere determinati requisiti di tutela: Originalità (art. 13 c.p.i), deve avere carattere distintivo. I segni divenuti di uso comune nel linguaggio corrente come le parole “super”, “extra”, “lusso”.
Come esportare prodotti in Cina?
Al fine di esportare un prodotto alimentare in Cina, è necessario che i prodotti vengano registrati e, generalmente, occorre produrre i seguenti documenti:
- Business licence del produttore (italiano) e dell’ importatore (cinese)
- Certificato di Origine.
- Flowchart del processo di lavorazione.