Sommario
Quando va la maiuscola dopo i due punti?
La parola successiva ai due punti inizia invece con la maiuscola se i due punti introducono una citazione o un discorso diretto contenuto tra virgolette, oppure quando i due punti introducono un elenco i cui singoli elementi terminano con il punto fermo. Una osservazione di carattere stilistico.
Come si inizia a scrivere dopo i due punti?
Dopo i due punti c’è lettera maiuscola o minuscola? Minuscola. Dopo il punto doppio c’è sempre la lettera bassa tranne quando la prima parola corrisponde con un nome o un virgolettato. Solo in questi casi c’è maiuscola.
Come si può usare la maiuscola?
Nell’italiano formale e burocratico, ad esempio nelle lettere o e-mail commerciali, si può usare la maiuscola (detta maiuscola di rispetto o reverenziale) sia per gli appellativi e i titoli, sia per i pronomi personali e gli aggettivi possessivi relativi al destinatario . Gentile Avvocato, ci pregiamo di comunicarLe che la Sua e-mail è arrivata
Come Aggiungere la maiuscola in Word?
Clicca, quindi, prima il tasto alt, poi quello shift, così da visualizzare i caratteri speciali e poi premi sulla “È” per inserirla in Word. Fare la “è” maiuscola su Word tramite smartphone e tablet. Se utilizzi l’app di Microsoft Word per Android o iOS, puoi facilmente aggiungere il carattere “è” in maiuscolo in un modo semplice e veloce.
Come puoi fare la maiuscola con accento acuto?
In alternativa, puoi semplicemente premere alt+shift+e per fare la E maiuscola con accento grave oppure alt+shift+v per quella con accento acuto. Oppure, in un modo ancora più semplice, tieni premuti i tasti shift+E e mantieni la pressione, finché non ti compare una schermata in alto con tutti i caratteri accentati.
Come inserire la maiuscola con accento grave?
Infine, per inserire la “E” maiuscola con accento grave o con altre tipologie di accenti, puoi fare ricorso al pannello Simboli di Word: per raggiungere quest’ultimo, fai clic sulla scheda Inserisci, collocata in alto, e premi sull’icona Simboli.
Come fare una lista con Word?
Creare una lista Per iniziare un elenco numerato, digitare 1, un punto (.), uno spazio e del testo. Quindi premere INVIO. Word avvia automaticamente un elenco numerato. Digitare * e uno spazio prima del testo e Word crea un elenco puntato.