Sommario
Quando viene istituita la scuola media unica?
In un solo aspetto la sua riforma ha successo: nel 1940 viene istituita la scuola media unica che unifica tutti i trienni successivi alle elementari (tranne la scuola di avviamento e i primi anni delle scuole d’arte e dei conservatori musicali).
Come vengono calcolati gli anni preruolo?
Sono moltissimi i docenti che hanno numerosi anni di preruolo svolti nel precariato che nel momento dell’immossione in ruole se li vede ridurre. Solo i primi 4 anni di preruolo, infatti, vengono calcolati interamente, i restanti vengono riconosciuti per i due terzi.
Cosa c’era prima della scuola media unica?
Prima della scuola media unica, era stata la scuola elementare a rappresentare il limite dell’obbligo di istruzione , che si conseguiva con il superamento dell’esame di licenza o con la frequenza scolastica per almeno cinque anni.
Cos’è la scuola media unica?
Riforma del 1963 Nel 1962 fu abolita la scuola di avviamento professionale e, di conseguenza, la scuola media rimase l’unica scuola a cui si poteva accedere dopo le elementari. Da allora si parla di scuola media unificata.
Quali sono le principali caratteristiche della scuola media istituita con la legge n 1859 del 1962?
“Istituzione e ordinamento della scuola media statale” La scuola media concorre a promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l’orientamento dei giovani ai fini della scelta dell’attività successiva”. …
Come si calcola il preruolo ATA?
Come calcolare gli anni di preruolo? Nelle graduatorie interne di istituto il calcolo del servizio pre ruolo viene effettuato nella seguente maniera: i primi 4 anni sono valutati per intero (3 pp. per ogni anno effettivamente prestato) il periodo eccedente i 4 anni è valutato per i 2/3 (due terzi).
Quanto valgono anni preruolo?
Attualmente, infatti, il servizio pre-ruolo è valutato per intero per i primi quattro anni, per i restanti 2/3 eccedenti ai soli fini giuridici e per 1/3 ai soli fini economici, con il risultato che il mancato versamento dei maggiori contributi dovuti all’aumento per intero dello stipendio porteranno a percepire una …
Cosa stabiliva la legge Coppino varata nel 1877?
La legge Coppino, varata il 15 luglio 1877 introdusse alcune novità rispetto alla legge Casati: elevò da due a tre gli anni di obbligo scolastico per fanciulli e fanciulle, imponendo alla fine del biennio un anno di corso serale o festivo, e introdusse delle sanzioni per le famiglie che disattendevano all’obbligo.