Quali sono i cinque dati?
A ognuno di questi organi corrisponde uno dei cinque sensi: agli occhi corrisponde la vista; all’orecchio corrisponde l’udito; alla bocca corrisponde il gusto; al naso corrisponde l’olfatto e alla pelle corrisponde il tatto.
Come può essere la vista?
Vista: acuta, affilato, alto, allungato, appuntito, arrotondato, basso, brillante, cilindrico, circolare, corto, conico, gigantesco, grande, immenso, incolore, largo, lungo, minuscolo, nitido, ovale, pallido, piccolo, piramidale, proporzionale, quadrata, riposato, sgargiante, stretto, tondeggiante, triangolare, vivace.
Come può essere il tatto?
duro, consistente, coriaceo, solido, resistente, rigido, ferreo, granitico, pietroso, sodo, marmoreo, legnoso, secco, roccioso, aspro, ruvido, rugoso, ecc. molle, morbido, soffice, tenero, elastico, flessibile, floscio, pastoso, pieghevole, moscio, flaccido, cedevole, fragile, debole, duttile, burroso,impalpabile, ecc.
Quali sono i dati di un testo?
DATI VISIVI: con la vista puoi cogliere i colori, le forme, le dimensioni, i movimenti, la luminosità e la posizione nello spazio. DATI UDITIVI: con l’udito percepiamo i suoni, le voci umane, i versi degli animali e i rumori.
Come può essere un odore aggettivi?
Qualità degli odori aspro, acre, amaro, acuto, brusco, cattivo, crudo, fetido, fastidioso, forte, pungente, pizzicante, nauseante, nauseabondo, penetrante, pesante, ripugnante, schifoso, pessimo, sgradevole, disgustoso, insulso, stomachevole, soffocante, ecc.
Chi vede sfocato?
La miopia è un difetto visivo a causa del quale si vede sfocato da lontano (la visione da vicino può essere buona). Nel linguaggio medico è considerata un “vizio di refrazione” (o rifrazione).
Cosa percepisci con il tatto?
Il tatto è il senso deputato al riconoscimento di alcune caratteristiche fisiche degli oggetti (durezza, forma) che vengono in contatto con la superficie esterna del nostro corpo (pelle e mucose che comunicano con l’esterno), permettendo al cervello di ricevere informazioni sull’ambiente circostante.
Quali sono i dati descrittivi di un testo?
Il testo descrittivo descrive le loro caratteristiche più significative. e si serve dei: DATI SENSORIALI (parole che ci indicano ciò che noi percepiamo con i sensi) DATI VISIVI: con la vista puoi cogliere i colori, le forme, le dimensioni, i movimenti, la luminosità e la posizione nello spazio.