Sommario
Cosa si intende per contratto esterno?
non è altro che l’acronimo di collaborazione coordinata e continuativa, un tipo di contratto – ammesso dal nostro ordinamento e che ha sostituito il vecchio contratto a progetto – con cui il lavoratore si impegna a svolgere in via continuativa una prestazione prevalentemente personale a favore del committente e in …
Cosa si intende per tipologia di contratto?
Il contratto di lavoro è una tipologia di contratto che serve a costituire un rapporto di lavoro e regolare l’attività lavorativa. Si stipula tra un datore di lavoro e un prestatore di lavoro. Può essere di più tipi, anzitutto in base alla sua durata: principalmente a tempo indeterminato o a tempo determinato.
Come si instaura il rapporto di lavoro?
La comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro deve indicare:
- dati anagrafici del lavoratore,
- data di assunzione,
- data di cessazione qualora il rapporto sia a tempo determinato,
- tipologia contrattuale,
- qualifica professionale,
- trattamento normativo ed economico applicato.
Cosa si intende per contratto di collaborazione?
Il contratto di collaborazione coordinata e continuativa riguarda quelle persone che prestano, anche per periodi brevissimi, la loro professionalità in maniera autonoma, per conto di un committente. L’attività che viene svolta è coordinata con quella del committente, ma il lavoro è prevalentemente personale.
Cosa prevede il contratto co co co?
Contratti cococo: caratteristiche I lavoratori con un contratto cococo lavorano in piena autonomia operativa, non sono sottoposti a vincoli di subordinazione e hanno un rapporto unitario con chi commissiona loro il lavoro.
Cosa sono i contratti di lavoro atipici?
Atipico (lavoro) Con il termine lavoro atipico si intendono tutti quei contratti di lavoro non abituali, diversi dai tradizionali contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato e dalle forme di lavoro autonomo.
Quanti sono i tipi di contratto di lavoro?
Contratto di lavoro a tempo indeterminato. Contratto di lavoro a tempo determinato. Contratto di lavoro part-time. Contratto di lavoro: stage.
Quando si instaura il rapporto di lavoro?
L’instaurazione di un contratto di lavoro a tempo indeterminato si realizza dall’incontro di volontà tra il datore di lavoro e il lavoratore e con l’accettazione della proposta formulata dal datore di lavoro.
Come vengono pagate le retribuzioni?
La retribuzione può essere corrisposta in denaro o in natura ed è determinata dalla normale erogazione mensile, dai compensi corrisposti con periodicità superiore al mese e a fine rapporto.
Quali sono le forme di retribuzione?
Può essere in danaro, ma è anche previsto il pagamento in natura; la modalità di percepimento inoltre rende possibile individuare quattro tipi di retribuzione: a tempo, a cottimo, a premio e con partecipazione agli utili.