Sommario
- 1 Quali sono i principali parametri per la valutazione della resistenza al fuoco?
- 2 Quali sono le classi di resistenza al fuoco?
- 3 Quali sono in generale i parametri progettuali necessari per determinare la classe minima di resistenza al fuoco di una soluzione conforme per il livello di prestazione III?
- 4 Come si calcola il fattore di sezione?
- 5 Cosa significa ignifugo classe 1?
- 6 Che cosa indica la sigla REI?
Quali sono i principali parametri per la valutazione della resistenza al fuoco?
la resistenza R: attitudine a conservare la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco; l’ermeticità E: attitudine a non lasciar passare né produrre fiamme, vapori o gas caldi sul lato non esposto; l’isolamento termico I: attitudine a ridurre la trasmissione del calore.
Quali sono le classi di resistenza al fuoco?
Sulla base della “Normativa REI” le classi di resistenza al fuoco sono: 10, 15, 20, 30, 45, 60, 90, 120, 180, 240 e 360, ed esprimono il tempo in minuti durante il quale la resistenza al fuoco deve essere garantita.
Cosa indica la dicitura REI 120?
I numeri che seguono la sigla stanno ad indicare i minuti di stabilità, tenuta ed isolamento termico in caso di incendio. Ad esempio REI 120 indica che i tre criteri sopra citati saranno rispettati per 120 minuti, ossia 2 ore dallo scoppio dell’incendio.
Quali sono in generale i parametri progettuali necessari per determinare la classe minima di resistenza al fuoco di una soluzione conforme per il livello di prestazione III?
2.5. 3. La classe minima di resistenza al fuoco deve essere pari almeno a 30 o inferiore, qualora consentita dal livello di prestazione III per il carico di incendio specifico di progetto qf,d del compartimento in esame.
Come si calcola il fattore di sezione?
Il fattore di sezione è determinato come il rapporto tra il perimetro della sezione esposta al fuoco diviso l’area della sezione stessa.
Che differenza c’è tra REI e EI?
Innanzitutto, la sigla “REI” e la conseguente sigla “EI” è un acronimo che serve ad indicare la resistenza al fuoco di un elemento costruttivo portante (nel primo caso) utilizzato dalle varie aziende che si occupano di edilizia e di materiali edili, ed è presente nelle normative in vigore dall’anno 2003 mentre la sigla …
Cosa significa ignifugo classe 1?
Le classi dalla 1 alla 5 si riferiscono ai cosiddetti materiali combustibili, che hanno un comportamento migliore tanto più è bassa la classe. Le definizioni date alle diverse classi sono le seguenti: Classe 0 materiali incombustibili. Classe 1 materiali combustibili non infiammabili.
Che cosa indica la sigla REI?
REI: significato Resistenza (Resistent): indica che la porta è costruita con materiali resistenti alle fiamme. Impedisce il propagarsi del fuoco oltre l’ambiente interessato dall’incendio.