Sommario
Cosa sono i coefficienti di ponderazione?
Rappresenta il grado di importanza di ciascuna voce di prodotto, o raggruppamento di prodotti, nell’insieme dei beni e servizi che costituiscono il paniere sul quale è calcolato l’indice generale.
Come si calcola il fattore di ponderazione?
è uguale alla somma dei termini, ciascuno moltiplicato per il relativo coefficiente (o peso), divisa per la somma di tutti i coefficienti.”
Cosa si intende con ponderazione?
ponderare]. – 1. Attenta considerazione, valutazione responsabile e meditata dei fatti e delle loro conseguenze: agire con p., senza p.; giudicare dopo una lunga p.; è una questione delicata che richiede molta p.
Cosa sono le attività ponderate per il rischio?
Le attività ponderate per il rischio sono una misura dei rischi presenti in bilancio e rispecchiano il grado di rischiosità delle attività. Le attività di una banca includono in genere i prestiti erogati ai clienti oltre alle sue disponibilità liquide, in sintesi tutto quello che la banca possiede.
Cosa indica in scultura il termine chiasmo?
4. Nella scultura classica, formula compositiva codificata da Policleto, grazie alla quale, tramite la disposizione incrociata degli arti (alla gamba flessa corrisponde il braccio opposto flesso; alla gamba tesa corrisponde il braccio opposto teso), viene risolto il problema dell’equilibrio della figura stante.
Come si calcola il coefficiente di solvibilità?
È calcolato come rapporto percentuale tra il “patrimonio di vigilanza” dell’intermediario e il totale delle “attività ponderate per il rischio” (risk weighted activities, RWA) che si trovano nel bilancio dell’intermediario stesso a una certa data.
Come ponderare i dati?
Come calcolare la media ponderata La media ponderata di due o più numeri si calcola sommando i prodotti di ciascun numero per il rispettivo peso, e dividendo il tutto per la somma dei pesi.
Cos’e la ponderazione in arte?
L’equivalente moderno “ponderazione” viene riferito a quelle sculture, davanti alle quali lo spettatore “sente” che la materia – marmo o bronzo – si adegua completamente alle leggi di gravità del corpo umano di carne, e non si contenta della rigidità della materia.
Cosa deve coprire il requisito di capitale?
Il regolamento fa obbligo alle banche di accantonare capitale sufficiente per coprire perdite inattese e rimanere solvibili in situazione di crisi. Come principio fondamentale, l’importo del capitale necessario dipende dal rischio legato alle attività di una determinata banca.