Sommario
Dove si fa il processino?
Il processetto matrimoniale non è nulla di preoccupante E’ un semplice colloquio che viene fissato dopo il corso prematrimoniale. Nel caso in cui il corso sia terminato diversi mesi prima, il procesetto puo’ essere fissato dal vostro parroco a ridosso del matrimonio.
Come officiare un matrimonio civile?
Se non si presenta alcuna richiesta specifica, a celebrare il matrimonio sarà un ufficiale di stato civile inviato dal comune. Potrà dunque essere il sindaco, il vice sindaco, un assessore o un consigliere comunale, un membro della giunta comunale, o nei comuni più grandi un dipendente del comune.
Dove sposarsi all’estero validità in Italia?
Sempre stando al diritto internazionale privato, in relazione alla forma, il matrimonio contratto all’estero è valido se lo è per la legge del luogo di celebrazione o per la legge nazionale di almeno uno dei coniugi al momento della celebrazione o per lo Stato di comune residenza in quel momento (art. 28 L. n.
Come si fa il Processetto?
Il processetto si svolge come una sorta di intervista e può avvenire in forma orale o scritta. In questo caso sarà il parroco a prendere nota delle vostre dichiarazioni. Quanto detto resta segreto tra voi nubendi e il parroco.
Che cos’è il processino?
Il processetto, o processicolo, serve a inserire negli archivi ecclesiastici un documento che attesti la vostra consapevolezza nei confronti del matrimonio cattolico.
Chi può celebrare un matrimonio civile in Italia?
Per quanto riguarda invece la celebrazione del rito civile, ricordiamo che, esattamente come nei riti civili, la celebrazione di un’unione civile può essere legalmente tenuta dal sindaco, da un consigliere, un assessore, un vostro parente o un amico.
Come sposarsi con rito civile in un comune diverso da quello di residenza?
Nulla vieta agli sposi di celebrare il rito civile in un Comune diverso da quello di residenza. Per sposarsi in un Comune diverso bisogna innanzitutto procedere con largo anticipo e chiedere all’ufficio comunale di residenza il nulla osta a celebrare il rito civile altrove.
Chi deve celebrare il matrimonio civile?
Chi officia la messa?
e s. m.: il sacerdote officiante, o l’officiante, il sacerdote che celebra la messa o le funzioni sacre.