Sommario
Chi organizza i tour delle band?
Nell’industria musicale, il road manager è quella figura che si occupa degli aspetti logistici ed economici relativi a tournée di medio-piccole dimensioni di artisti musicali, i quali, liberi da tali impegni, possono concentrarsi esclusivamente sul lato artistico dei concerti.
A cosa servono i concerti?
Secondo il professor Fagan, infatti, andare con regolarità ai concerti allunga la vita fino a 9 anni. Non solo, i concerti portano all’aumento del 25 per cento di autostima e senso di vicinanza agli altri. Ma, soprattutto, la stimolazione mentale cresce di ben il 75 per cento durante gli spettacoli musicali dal vivo.
Quanto dura un tour musicale?
Comunemente il tutto dura 3 o 4 giorni, dipende dalle dimensioni della Produzione. Generalmente all’ultimo giorno di Allestimento si usa la Location per la prima vera e propria data… con la presenza del pubblico, la famosa: “Data zero”…. da qui in poi il Tour è ufficialmente “on the road”.
Cosa fa la groupie?
Con il termine groupie si sono identificate, a partire dagli anni sessanta, le ragazze che accompagnavano le rockstar in gran parte delle loro tournée, assecondandone con entusiasmo lo stile di vita, e divenendo quindi vere e proprie componenti del loro entourage.
Come si fa a organizzare un concerto?
Logistica
- Prenotare la location entro una data specifica.
- Impostare una linea temporale per il giorno del concerto.
- Stabilire un piano d’azione per la comunicazione e promozione.
- Pianificare la sicurezza e il personale per la vendita dei biglietti.
- Stabilire ed organizzare i canali di vendita dei biglietti.
Come organizzare tour?
Come organizzare un viaggio: guida completa in 18 step
- #1 Scegliere la destinazione.
- #2 Decidere la durata del viaggio.
- #3 Calcolare il budget necessario.
- #4 Risparmiare per il viaggio.
- #5 Trovare e prenotare i migliori voli.
- #6 Trovare e prenotare l’alloggio.
- #7 Pianificare itinerario di viaggio e attività
Come si fa a diventare una groupie?
Se vuoi essere una groupie e non hai ancora incontrato la band, usa tutti i mezzi a tua disposizione. Ecco alcune soluzioni relativamente giudiziose per incontrare la band: Ascolta le stazioni radio che diffondono la musica dell’artista. Spesso, le stazioni radio avranno concorsi per vincere dei pass per il backstage.
Cosa vuol dire essere una fan?
Il fan (/ˈfæn/, in inglese , “sostenitore, appassionato”, contrazione di fanatic), è un individuo che ha una passione, un interesse o ammirazione verso particolari forme di arte o tematiche.
Chi lavora ad un concerto?
Vero, ovviamente, ma a un concerto non c’è solo il cantante: c’è la band, un tour manager, truccatori, costumisti, facchini, fonici, montatori, lighting designer… Provate ad immaginare un’esibizione totalmente asettica: solo musica, senza alcun effetto visivo, senza che i suoni siano accompagnati da un flash colorato o …
Come fare promozione di un concerto?
Come promuovere un evento musicale: 7 consigli d’oro
- Non trascurate la pubblicità fisica.
- Coinvolgete i vostri artisti.
- Facilitate la prenotazione dei biglietti.
- Considerate gli annunci a pagamento.
- Siate presenti sui social media.
- Utilizzate la stampa e le inserzioni gratuite.
- Lavorate come si deve sull’artwork.