Sommario
Come si attivano i soccorsi?
Numeri di emergenza: quali chiamare
- 112 – NUE (Numero Unico di Emergenza) permette di contattare i soccorsi nella maggior parte d’Europa.
- 113 – Polizia di Stato (Soccorso pubblico di Emergenza)
- 118 Emergenza Sanitaria (Numero Unico per le Emergenze Sanitarie)
- 115 Vigili del Fuoco.
Quando chiami il 118 Cosa devi dire?
Come chiamare il 118 Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.) Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?
Che numero chiamare per emergenza sanitaria?
Puoi chiamare il numero di emergenza Unico Europeo, 112, gratuitamente da rete fissa o mobile anche quando il telefono non ha SIM, è bloccato o non si ha credito telefonico.
Chi dà ordine evacuazione edificio?
– L’ordine di evacuazione viene impartito dal Coordinatore alla “gestione delle emergenze”. – Il personale è tenuto a rispettare le procedure contenute nel Piano di Emergenza, tuttavia può abbandonare l’edificio anche in assenza di specifico ordine, quando ritiene di essere in pericolo.
Chi bisogna informare quando si rileva una situazione di emergenza?
Chi bisogna informare quando si rileva una situazione di emergenza? – chiunque rilevi una situazione d’emergenza deve dare l’allarme tramite il pulsante di allarme più vicino.
Cosa fare quando si chiama il 118?
Il Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica (S.S.U.E.M.) è il servizio di soccorso e allarme sanitario in sede extra ospedaliera attivo in Italia e che risponde al numero telefonico “118”, anche se in alcune regioni italiane è già attivo il numero unico di emergenza 112.
Chi devo chiamare per la quarantena?
Numero unico di emergenza Contattare il 112 oppure il 118 soltanto se strettamente necessario. In caso di sintomi o dubbi, rimani in casa, non recarti al pronto soccorso o presso gli studi medici ma chiama al telefono il tuo medico di famiglia, il tuo pediatra o la guardia medica.
Cosa è più importante durante un evacuazione?
ATTENZIONE ! Al fine di favorire l’evacuazione, è’ importante che zaini, cartelle, cappotti ed altro non siano d’intralcio; è buona norma di prevenzione che gli stessi siano sempre riposti negli appositi appendiabiti o posizionati sotto il banco.
Chi deve occuparsi delle primissime operazioni per gestire le emergenze?
Gli addetti si dovranno occupare delle primissime operazioni per la gestione dell’emergenza e della richiesta di aiuto ai servizi di soccorso, secondo le procedure loro impartite. Gli addetti sono designati dal responsabile della struttura, e non possono rifiutare l’incarico se non per gravi e giustificati motivi.