Come parlare con un bambino autistico?
10 strategie per incoraggiare il linguaggio nei bambini autistici
- Riducete al minimo le domande dirette.
- Commentate le azioni.
- Stimolate la comunicazione.
- Usate con abbondanza i gesti e le espressioni facciali.
- Usate il contatto oculare.
- Fate da modello, ossia fornite al bambino un esempio di ciò che dovrebbe dire.
Come sviluppare abilità sociali autismo?
Ecco alcune strategie per supportare lo sviluppo delle abilità sociali negli studenti autistici:
- Rafforzare ciò che lo studente fa bene socialmente – usare lodi specifiche del comportamento (e rinforzi concreti se necessario) per definire un comportamento pro-sociale.
- Dimostra l’interazione sociale, crea e usa dei video.
Cosa si intende per comunicazione ricettiva?
Il linguaggio ricettivo è la capacità di capisci la lingua. Le abilità linguistiche ricettive comprendono la comprensione e la risposta alla lingua parlata e le parole scritte. Questo perché i bambini non devono ricordare le parole; possono rispondere con gesti.
A cosa servono le storie sociali?
Le storie sociali sono un ottimo strumento per far comprendere meglio una situazione a una persona con autismo. Lo scopo delle storie sociali è quello di condividere accurate informazioni in modo paziente, rassicurante e facilmente comprensibile per la persona a cui sono dirette.
Come avvicinarsi ad un bambino autistico?
Ecco da dove iniziare:
- Prendi informazioni sul bambino.
- Osserva il bambino quando entra in classe.
- Cerca di comprendere quali sono i suoi interesse e quali le sue attitudini.
- Procurati informazioni e materiali che ti aiutino nel percorso di integrazione del bambino con disturbi dello spettro autistico.
Come sviluppare abilità sociali?
Per sviluppare le abilità sociali è indispensabile “allenare” le seguenti caratteristiche:
- aumentare la propria autostima;
- imparare a comunicare in maniera efficace osservando gli altri;
- cambiare il proprio punto di vista;
- provare a trasmettere le proprie emozioni;
- imparare a gestire l’ansia;
- ascoltare gli altri.
Chi ha inventato le storie sociali?
Carol Grey
Il concetto di Social Stories è stato creato da Carol Grey nel 1991 per essere utilizzato con bambini e adulti con autismo. Sperava che sarebbe meglio aiutarli con una varietà di situazioni sociali.
Cosa proporre ad un bambino autistico?
I bambini con autismo tendono a fare giochi ripetitivi spesso focalizzandosi sulla seriazione o su pochi e limitati interessi. Potrebbero, ad esempio, dedicare ore a impilare mattoncini di lego alternando con precisione colori differenti, o utilizzare le macchinine per far girare le ruote e osservarne il movimento.
Come comportarsi a scuola con un bambino autistico?