Sommario
Cosa si intende con il termine cittadinanza?
Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l’ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici. Diverso è parlare di cittadinanza europea che non è uno status che si acquisisce.
Cosa vuol dire avere la doppia cittadinanza?
Norma che permette di acquistare una cittadinanza straniera senza perdere quella italiana. In pratica, questa legge permette di ottenere una doppia cittadinanza. La legge italiana riconosce la possibilità di essere cittadini di più stati. Ovvero è riconosciuto il diritto di avere la doppia o la plurima cittadinanza.
Che vuol dire essere cittadino italiano?
Che cosa significa “Cittadino italiano”? È la condizione di colui che appartiene allo Stato italiano, essendogli attribuita la titolarità di un insieme di situazioni giuridiche (attive e passive, diritti ed obblighi) nei confronti dello stesso Stato. – per concessione dello Stato o beneficio di legge (ad es.
Che cos’è la cittadinanza spiegata ai bambini?
Oggi per cittadinanza intendiamo un insieme di diritti civili, politici e sociali, ai quali sono connessi vari doveri: per esempio, il diritto all’istruzione comporta l’obbligo di frequentare la scuola sino a una certa età.
Quali sono gli stati che permettono la doppia cittadinanza?
Paesi che Accettano la Doppia Cittadinanza.
- Albania. Generalmente consente la doppia cittadinanza.
- Australia. Il governo australiano afferma e conferma la possibilità di detenere la cittadinanza per due o più paesi contemporaneamente.
- Barbados.
- Bangladesh.
- Belgio.
- Bulgaria*.
- Canada.
- Chile.
Cosa è diversa dalla cittadinanza?
Diversa dalla cittadinanza è la nazionalità. Quando si parla di nazionalità si può intendere semplicemente come ‘appartenenza ad una nazione’. L’appartenenza ad una nazione – o nazionalità – consiste nel sentimento di comunanza rispetto ad una lingua, ad una certa cultura, a determinate tradizioni, ad una religione e via dicendo.
Quali sono gli impieghi del termine cittadinanza?
Nel corso della storia il termine cittadinanza ha trovato diversi impieghi: indicatore del modo in cui sono ripartiti i poteri e le risorse nell’ambito di un ordinamento politico-sociale; rapporto tra individuo e ordine politico, inteso come partecipazione attiva del soggetto alla sfera pubblica; intersezione tra individuo e collettività.
Come è concessa la cittadinanza all’apolide?
La cittadinanza italiana è concessa per residenza ex articolo 9 della legge sulla cittadinanza all’apolide che risiede legalmente da almeno cinque anni in Italia.
Come nasce la riflessione sociologica sulla cittadinanza?
La riflessione sociologica sulla cittadinanza prende avvio nel dopoguerra con gli studi di Thomas H. Marshall, dedicati alla disuguaglianza di classe e all’integrazione sociale, che si concentrano sulla possibilità di ridurre le iniquità sociali attraverso l’introduzione del welfare state.